FAQ| REGISTRATI| Login

Wave Watching - Lo Spettacolo delle Mareggiate in Liguria

Libri, testi, documenti, pubblicazioni su Varigotti o che in qual modo sono riconducibili ad essa. Raccogliamo commenti o critiche per ogni opera

| 09 nov 2011 00:02

amici

è appena uscito il libro fotografico:

Wave Watching - Lo Spettacolo delle Mareggiate in Liguria (Edizione Hoepli).

Immagine

di Stefano Gallino, Alessandro Benedetti e Luca Onorato.

Una spettacolare raccolta fotografica, accuratamente selezionate, di ben 214 pagine, scattate dagli autori e da un nutrito gruppo di fotografi, professionisti e non, che in questi anni ha immortalato in Liguria frangenti, onde, tempeste, burrasche e chi più ne ha più ne metta.

Nel libro sono presenti anche alcune mie fotografie scattate a Varigotti durante le mareggiate dell'inverno 2008 e, un mio articolo, rivisto da uno degli autori, sulle dinamiche delle mareggiate relative sempre a Varigotti.

Oltre al materiale fotografico, il libro contiene dettagliati articoli per ogni località ligure soggetta alle più forti burrasche invernali, consigli sui punti di avvistamento, dinamiche ed eventuali pericoli per lo spettatore.

E' presente un capitolo dedicato alle mareggiate storiche in Liguria (1955,1989,2000,2008,2010) raccontate anche attraverso fotografie di archivio e un altro, più didattico, dove sono spiegate le configurazioni atmosferiche favorevoli alla formazione di questi fenomeni naturali nel bacino del Mar Ligure, accompagnati da grafici e mappe.

Ringrazio l'amico Alessandro Benedetti per aver scelto alcuni miei scatti e per avermi regalato la possibilità di partecipare a questo suggestivo progetto dedicato a un tema per il quale sono molto appassionato.

Mi raccomando correte in libreria!! Non ve ne pentirete.

Il libro è uscito il 2 novembre 2011 alla libreria Hoepli di Milano, è acquistabile sul sito http://www.hoepli.it (39 euro in libreria oppure dal sito a 33 euro) e nei prossimi giorni/settimane verrà distribuito nelle più importanti librerie del nord Italia. E naturalmente in Liguria lo troverete ad ogni angolo di strada.

Domenica prossima 13 novembre 2011 alle ore 16.00 presso il Casinò di Levanto, in occasione dei mondali di surf, ci sarà la presentazione del libro con la partecipazione degli autori. Ci saranno anche alcuni fotografi e io sicuramente non mancherò.

Faccio presente che il ricavato delle vendite del libro all'interno della presentazione sarà interamento devoluto alle popolazioni alluvionate.

p.s.: nel libro sono diventato Tobia Scandalora al posto di Tobia Scandolara.
Per fortuna la mia accoppiata nome/cognome è abbastanza particolare e questo piccolo errore non dovrebbe suscitare dubbi sulla mia identità :)

Tobia Scandolara

:saluto:

13 nov 2011 23:57

Ieri sabato 12 novembre su Corriere Milano era presente un articolo sul libro ed è stata pubblicata in grande questa fotografia, scatta dal sottoscritto 3 anni fa

Immagine
mare furioso di Tobia Scandolara, su Flickr

17 nov 2011 13:14

Grande Tobia,
nelle tue foto si vede la passione per ciò che fai.

Vedo già in futuro un tuo libro fotografico...

Lupin III

20 dic 2011 11:09

Bellissimo, completo sia di foto che di parte scientifica! :applauso: :applauso:

25 dic 2011 15:09

...me lo son regalato!
Bellissimo davvero...eee mentre sfogliavo vedo una
foto che rende veramente chiara la situazione del mare quando scontra
con le case, anzi la casa, anzi la mia casetta.. con l'onda che tenta di scavalcare il
mio terrazo..fantastica per il "frizzamento"...peccato perchè mi avrebbe fatto piacere esser presente sul libro con anche una mia foto...acc

BUON NATALE :saluto:

31 dic 2011 13:24

Mi ha comunicato oggi uno degli autori che il libro è già esaurito nei magazzini Hoepli e tra un mesetto andrà in ristampa. Un risultato straordinario!!!

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure