Vecchie cartoline Varigotti , una del 1957 l'altra non lo so

Pubblica le tue foto scattate a Varigotti

Vecchie cartoline Varigotti , una del 1957 l'altra non lo so

Messaggioda digitos » 09 mar 2009 16:35

Che ne dite?
La seconda è del 1957.
La prima non conosco l'anno ma è davvero vecchia.

Da notare il cartello "stazione".
Non sapevo che esisteva un ristorante vicino alla Chiesa? Come si chiamava?
Allegati
Varigotti_anno_xxxx.jpg
Varigotti_anno_xxxx.jpg (165.58 KiB) Osservato 1169 volte
Varigotti1957.jpg
Varigotti1957.jpg (163.97 KiB) Osservato 1187 volte
digitos
Amministratore

Vecchie foto

Messaggioda Piccinina » 09 mar 2009 20:20

Io nel 57' non ero a questo mondo, ma vicino alla chiesa, anni dopo, mi ricordo della pensione bar Mariella, che probabilmente faceva anche ristorante ed occupava quello che oggi è il posto del panificio di Enrica. Non so se quello nella cartolina è lo stesso.

Sono comunque molto belle. E le case della prima foto ci sono ancora ?
Piccinina
Armatore

Pensione Ristorante Bar "Mariella"

Messaggioda donaldus anas » 09 mar 2009 20:23

Prima la panetteria era nella via della stazione e al posto di quella attuale c'era appunto il Bar Mariella non sono molti anni che queli locali hanno cambiato genere commerciale.
donaldus anas
Armatore

Bar Mariella

Messaggioda varigotti » 10 mar 2009 10:35

Storico e fumoso bar dotato di biliardo dove ci si trovava (i nostri genitori confermeranno) per l'aperitivo la domenica prima dopo e durante la messa ...
... il titolare, Benito P. l'aveva poi ceduto a Mario pasticciere (il quale si era trasferito dalla pasticceria presente nel condominio dove c'è l'attuale Bar Vittoria)
... questi era successivamente tornato nella sua località di residenza ... il nulla ...!oltre la collina!

... resterà negli annali la frase ...

Chi Bava Piano, Bavassano e Bava Lontano ...!!! :)273
varigotti
Vecchio lupo di mare

Mitico scontro per un telecomando.....

Messaggioda donaldus anas » 10 mar 2009 20:18

Ho ancora nella memoria lo scontro tra Ernani e Bruno quando il primo ha nascosto il telecomando della televisione ed il secondo non ha potuto vedere
la Domenica dello Sport.
Le mosse segrete, micidiali e letali di Ernani ...........con Bruno incazzato nero.
donaldus anas
Armatore

Banner del borgo o "Borgobanner"

Messaggioda varigotti » 18 mag 2009 11:57

Tobia, ho notato che il Banner in alto con le case stilizzate è ingrandibile se si clicca sulla scritta "il forum di Varigotti" anche se poi diventa appena appena più grande.
Immagino che tu ti sia fermato dalla casa Valle poichè il condominio San Lorenzo fa caccare! :applauso:
E quelle a ponente?
Scorretto!
Scherzo, se si arrivasse dove finisce Varikott, massimo dalla Giara non sarebbe male, visto che ci sarebbero tutte le case del borgo vecchio! Inoltre, ma magari lì comincia a diventar complicato, se si potesse linkare ogni casa del banner stesso con delle foto attuali e datate della casa stessa... (sarebbe bellissimo, chiedo troppo?) :grazie: :grazie:
Esiste un libro, che ho ma non ricordo come si chiama, in cui ci sono le planimetrie delle case rivierasche affacciate sul mare, disegnate da vari architetti e/o geometri (geometra: stadio larvale dell'"arkhitekton", architetto stadio evolutivo finale del Homus Geometricus!).
Ciao
varigotti
Vecchio lupo di mare

Re: Banner del borgo o "Borgobanner"

Messaggioda SARACENA » 18 mag 2009 12:58

varigotti ha scritto:Esiste un libro, che ho ma non ricordo come si chiama, in cui ci sono le planimetrie delle case rivierasche affacciate sul mare, disegnate da vari architetti e/o geometri (geometra: stadio larvale dell'"arkhitekton", architetto stadio evolutivo finale del Homus Geometricus!).
Ciao

Ciao Paolo
il libro è Il Finalese e la costa da Vado a Ceriale di Annamaria Facco Parodi 1991, SAGEP 64 pagine (che ora è in vendita su ebay) e la planimetria delle case "saracene" è a pagina 45 .... vuoi che qualcuna non abbia già pensato a attingere a questo materiale??? :)273
Casa tua c'è no??? :tired:

:saluto:
Allegati
case varigotti.jpg
case varigotti.jpg (33.93 KiB) Osservato 882 volte
SARACENA
Vecchio lupo di mare

Case di Varkott

Messaggioda varigotti » 18 mag 2009 19:11

alla voce "servato 17" che diventerà 18 e così via ...
... ma manca la tettoia e il terrazzo al primo piano ...
... ma già così sia io che Carletto ci sentiamo un pochino più considerati ..- :grazie: :grazie:
varigotti
Vecchio lupo di mare

Re: Case di Varkott

Messaggioda donaldus anas » 18 mag 2009 20:35

... anche ill tetto e' sbagliato, strano che non te ne sei accorto.
Anch'io fossi stato al posto di Tobia mi sarei fermato alla Casa Valle il condominio San Lorenzo è veramente brutto.
donaldus anas
Armatore

Vecchie per Vecchie

Messaggioda varigotti » 10 giu 2009 19:34

Vecchie per Vecchie allego questa foto ...
Notare le dimensioni della barca sulla destra, non un caso, ma la norma.
Probabilmente è dei primi del novecento, prendetelo sempre con la dovuta cautela, ma visto che le case di Via Lungo Lido erano ancora senza il piano di sopra (non tutte) ...
I personaggi in secondo piano stanno facendo "un'insenta", non un gioco di gruppo, ma sbarcavano il lunario per portare qualcosa a casa da mangiare.

Spiaggia Varigotti1.JPG
pesca a strascico da terra
Spiaggia Varigotti1.JPG (69.1 KiB) Osservato 748 volte
varigotti
Vecchio lupo di mare

Re: Vecchie cartoline Varigotti , una del 1957 l'altra non lo so

Messaggioda varigotti » 10 giu 2009 20:10

Faccio un ragionamento: Se le cartoline che Tobia ha postato sono del 1957 o giù di lì, penso che questa sia più o meno della stessa epoca: il fotografo si è fossilizzato con le scritte didascaliche in basso e questa riprende lo stile...
Fantastico il costume pseudo ascellare del tipo che sa risalendo la spiaggia in primo piano: Tipo giubbotto anti proiettile modello "Lana fuori-ortica dentro" per l'uomo che non deve chiedere mai!
Varigotti1.JPG
Riviera Delle Palme - Varkott - L'ora del bagno
Varigotti1.JPG (83.39 KiB) Osservato 743 volte
varigotti
Vecchio lupo di mare

Messaggioda Scirè » 11 giu 2009 09:22

Bella foto, specialmente per far vedere come erano le Caserme...
Scirè
Vecchio lupo di mare

Messaggioda varigotti » 11 giu 2009 10:23

beh, meglio come sono adesso che stile ... Condominio San Lorenzo! (Anche perchè il rischio era quello).
Posso capire di più (anche se non la condivido ma è un mio parere personale), una critica alla casa dei tuoi parenti "laulli" che hanno fatto gli abbaini che fanno sembrare la loro casa tipo baita di montagna: giustamente, altrimenti l'appartamento, anzi gli appartamenti nati dallo stravolgimento del locale, non avrebbero assolutamente sfoghi all'esterno nè tantomeno luce.
Pensa se dalle caserme avessero imitato non le case di levante ma quelle di ponente! Bleah!
Ti anticipo: non mi dire la potevano lasciare così. Troppo facile: se gli hanno dato i permessi, allora si poteva fare, anche perchè mi pare non stia male nel contesto (sempre parere personale).
varigotti
Vecchio lupo di mare

Messaggioda Scirè » 11 giu 2009 12:53

varigotti ha scritto:beh, meglio come sono adesso che stile ... Condominio San Lorenzo! (Anche perchè il rischio era quello).
Posso capire di più (anche se non la condivido ma è un mio parere personale), una critica alla casa dei tuoi parenti "laulli" che hanno fatto gli abbaini che fanno sembrare la loro casa tipo baita di montagna: giustamente, altrimenti l'appartamento, anzi gli appartamenti nati dallo stravolgimento del locale, non avrebbero assolutamente sfoghi all'esterno nè tantomeno luce.
Pensa se dalle caserme avessero imitato non le case di levante ma quelle di ponente! Bleah!
Ti anticipo: non mi dire la potevano lasciare così. Troppo facile: se gli hanno dato i permessi, allora si poteva fare, anche perchè mi pare non stia male nel contesto (sempre parere personale).

Partendo dal concetto che i "laulli" nn hanno niente da spartire con me, vorrei far notare che per legge regionale ciò che si distrugge (c'era una cappella con volte in pietra) deve essere rifatto con lo stesso materiale,non avanzando sull'arenile, etc....
Bisogna però ammettere che almeno all'occhio (profano) il lavoro non ha snaturato il fronte mare; e poi non vi è niente di male nel prcisare alcune cose (Negalo).

Poi sul caso dei tuoi vicini di casa, nn me ne può che fregar di meno, io l'Isola Gallaniara nn la vedo comunque, se poi gli altri si lamentano allora come si suol dire chi è senza peccato lanci la prima pietra...c'è un funghetto giallo in un giardino che prima nn c'era, mha, bho, chissà... io nn so niente.... quindi :sonno: che è meglio

Sempre tutto IMHO
Ultima modifica di Scirè il 11 giu 2009 20:12, modificato 1 volta in totale.
Scirè
Vecchio lupo di mare

Messaggioda varigotti » 11 giu 2009 15:15

ciò che si distrugge ...
... Fai denuncia alle autorità competenti, e se queste confermano un'illecito provvederanno ...
... A me non interessa proprio perchè non è affar mio e non mi tocca ... se tu ritieni che quello che hanno fatto sia lesivo ... protesta, ma NON col mugugno, che di per sè stesso non serve a nulla!
Le pentole a pressione che bollono quando vanno in temperatura fischiano, ma poi servono solo a far cuocere prima le patate o il polpo!
Quando a Varkott qualcuno fa qualcosa di illegale (o che si ritiene illegale) invece di criticare e basta ...MUOVERSI DI CONSEGUENZA!!

Le chiacchiere le porta via il vento, sono i maccheroni che riempiono la pancia! (detto parte nopeo e parte napoletano)
varigotti
Vecchio lupo di mare

Prossimo

Torna a Pubblica le tue FOTO