FAQ| REGISTRATI| Login

TRANSITO PEDONALE NOLI VARIGOTTI

Quattro chiacchiere sulle ultime notizie da Varigotti, le problematiche attuali, e i nuovi lavori

| 08 mar 2008 15:27

CONSENTITEMI UNA VENA POLEMICA ALL'ARTICOLO PRESENTE NEL SITO.
CERTO LA PASSEGGIATA, CICLABILE O PEDONALE, E' BELLISSIMA.
MI SEMBRA PERO' CHE NON CI SI RENDE CONTO DELLA GRAVITA' DELLA SITUAZIONE.
UNA TRA LE SPIAGGIE PIU' BELLE DELLA ZONA, FREQUENTATA DA MOLTISSIMI GIOVANI, UN SITO BELLISSIMO MAI UTILIZZATO A DOVERE VEDRA' LE SUE GIA' SCARSE OPPORTUNITA' COMMERCIALE ABBATTUTE DA QUESTE NOVITA'.

IO ABITO A SAVONA, DA RAGAZZO VENIVO MOLTO SPESSO IN RIVIERA OLTRE CHE PER ANDARE AL MARE ANCHE PER PASSEGGIARE ALLA SERA.

A QUESTO PUNTO GIA' DA DIVERSI ANNI SE SI INASPRISCONO LE DIFFICOLTA' DI COLLEGAMENTO CHE CE LO FA FARE DI VENIRE IN GIU'?

ME NE VADO IN DARSENA DOVE C'E' PIENO DI LOCALI E FACILITA' DI PARCHEGGIO.

SENZA PARLARE POI DELLE STRUTTURE BALNEARI, CERTO NON E' PARAGONABILE LA QUALITA' DEL MARE E DELLA SABBIA CON QUELLA DI VARIGOTTI, MA MOLTI STABILIMENTI SONO APERTI ANCHE ALLA SERA, FINO A TARDI, E QUASI TUTTI HANNO CAMPI DA BEACH, ECC. (A VARIGOTTI MI SEMBRA NON CE NE SIANO).

VOGLIO ESSERE COSTRUTTIVO, NON POLEMICO.
QUALE E' LO SCOPO DI UNA BELLISSIMA PASSEGGIATA QUANDO POI NON E' FREQUENTATA DA NESSUNO.

SONO LIGURE PRIMA DI TUTTI E QUINDI RITENGO CHE DOBBIAMO DARCI TUTTI UNA SVEGLIA.

09 mar 2008 12:44

polps ha scritto:...SONO LIGURE PRIMA DI TUTTI E QUINDI...

:sti_cazzi:

09 mar 2008 17:52

[quote="polps"]CONSENTITEMI UNA VENA POLEMICA ALL'ARTICOLO PRESENTE NEL SITO.
CERTO LA PASSEGGIATA, CICLABILE O PEDONALE, E' BELLISSIMA.
MI SEMBRA PERO' CHE NON CI SI RENDE CONTO DELLA GRAVITA' DELLA SITUAZIONE.
UNA TRA LE SPIAGGIE PIU' BELLE DELLA ZONA, FREQUENTATA DA MOLTISSIMI GIOVANI, UN SITO BELLISSIMO MAI UTILIZZATO A DOVERE VEDRA' LE SUE GIA' SCARSE OPPORTUNITA' COMMERCIALE ABBATTUTE DA QUESTE NOVITA'.

IO ABITO A SAVONA, DA RAGAZZO VENIVO MOLTO SPESSO IN RIVIERA OLTRE CHE PER ANDARE AL MARE ANCHE PER PASSEGGIARE ALLA SERA.

A QUESTO PUNTO GIA' DA DIVERSI ANNI SE SI INASPRISCONO LE DIFFICOLTA' DI COLLEGAMENTO CHE CE LO FA FARE DI VENIRE IN GIU'?

ME NE VADO IN DARSENA DOVE C'E' PIENO DI LOCALI E FACILITA' DI PARCHEGGIO.

SENZA PARLARE POI DELLE STRUTTURE BALNEARI, CERTO NON E' PARAGONABILE LA QUALITA' DEL MARE E DELLA SABBIA CON QUELLA DI VARIGOTTI, MA MOLTI STABILIMENTI SONO APERTI ANCHE ALLA SERA, FINO A TARDI, E QUASI TUTTI HANNO CAMPI DA BEACH, ECC. (A VARIGOTTI MI SEMBRA NON CE NE SIANO).

VOGLIO ESSERE COSTRUTTIVO, NON POLEMICO.
QUALE E' LO SCOPO DI UNA BELLISSIMA PASSEGGIATA QUANDO POI NON E' FREQUENTATA DA NESSUNO.

SONO LIGURE PRIMA DI TUTTI E QUINDI RITENGO CHE DOBBIAMO DARCI TUTTI UNA SVEGLIA.[/quote]

Senti caro polps, se tu sei ligure, io sono di Varigotti e ti dico, se in darsena a Savona ci sono tutte queste cose.........MA PERCHE NON CI RESTI ANCHE QUANDO RIAPRONO CAPO NOLI?
:grazie:

09 mar 2008 19:11

Il desiderio di ogni persona è quello che il posto dove si abiti diventi sempre piu' bello e vivibile. Varigotti, secondo me, non è bello ma è bellissimo, incredibile.
Quindi è importante che tali qualità vengano curate o migliorate. Mi sembra, ma potrei sbagliarmi ed accetto qualsiasi critica costruttiva in tal senso, che nell'ultimo periodo si voglia quasi isolare questa perla.
Il turismo è la nostra principale ricchezza ed industria, non penso quindi che gli operatori commerciali del paese siano molto contenti della situazione.
Naturalmente non volevo offendere nessuno, ma sono stato opportunamente polemico per rimarcare questa tendenza negativa.

10 mar 2008 16:29

bhe io non credo che nessuno voglia isolare Varigotti.
c'è stata una frana, la strada è chiusa al traffico e lo sarà ancora per settimane...
in questo lasso di tempo io trovo sarebbe carino ripristinare almeno una strada "pedonale"...

14 mar 2008 00:55

polps ha scritto:Il desiderio di ogni persona è quello che il posto dove si abiti diventi sempre piu' bello e vivibile. Varigotti, secondo me, non è bello ma è bellissimo, incredibile.
Quindi è importante che tali qualità vengano curate o migliorate. Mi sembra, ma potrei sbagliarmi ed accetto qualsiasi critica costruttiva in tal senso, che nell'ultimo periodo si voglia quasi isolare questa perla.
Il turismo è la nostra principale ricchezza ed industria, non penso quindi che gli operatori commerciali del paese siano molto contenti della situazione.
Naturalmente non volevo offendere nessuno, ma sono stato opportunamente polemico per rimarcare questa tendenza negativa.

secondo me ha ragione polps...
dai non nascondiamoci dietro un dito...Varigotti offre proprio poco su..quasi niente...
stessi stabilimenti con ombrelloni,cabine sdraio da 60anni...è ora di offrire qualcosa in piu' ai cittadini e turisti...
e lo dice un abitante innamorato del suo paese.

15 mar 2008 17:50

GRAZIE RENATO.

In questi giorno ho avuto occasione di parlare con qualche commerciante e residente di Varigotti.
Non ho voluto espormi per non influenzarli nel giudizio, comunque mi hanno dato praticamente ragione.

Con la chiusura della strada molto prima delle spiagge del malpasso e della baia (o porto ) dei Saraceni le presenze caleranno in maniera sensibile.

Tra l'altro cosa si aspetta a finire i lavori e liberare la zona davanti al malpasso dai cantieri e dagli operai?

Li si che ci verrebbe un bel parcheggio.
Qualcuno sa notizie in merito?

Scusate ma essendo Ligure ci tengo tantissimo che le nostre perle, Varigotti ma anche altre, vengano sfruttate al massimo delle loro potenzialità, senza mancarle di rispetto, per il bene di tutti.

Grazie, accetto critiche ma costruttive non polemiche da paesano.

16 mar 2008 15:10

polps ha scritto:GRAZIE RENATO.

Con la chiusura della strada molto prima delle spiagge del malpasso e della baia (o porto ) dei Saraceni le presenze caleranno in maniera sensibile.

Sinceramente non penso che Varigotti sofrirà molto della chiusura della strada, certamente il Sabato e la Domenica non si vedranno le spiagge piene, ma come può confermare chiunque, nelle settimane durante il periodo estivo è da circa 4/5 anni che non si ha più il pienone di una volta.

Ormai a Varigotti si ha una villeggiatura clientelare, che sicuramente se ne frega altamente della strada chiusa ed anzi la benedirà perchè si avrà maggior quiete.

Daltronde Varigotti non ha niente, eccetto la fortuna di essere bellissimo, però sia gli affitti che i prezzi delle case sono sempre alti rispetto a luoghi dove esistono almeno due macellai! Quindi ciò vuol dire tanto IMHO.
Ultima modifica di Scirè il 24 mar 2008 04:44, modificato 1 volta in totale.

16 mar 2008 16:46

Ciao Sciré,

non voglio ampliare il discorso degli affitti e lo chiudo concordando perfettamente con il tuo pensiero.

Premetto che per "sfruttamento " delle potenzialità non intendo dire maree umane o spiagge con uno sopra l'altro.
Mi è sembrato però di capire, da alcuni operatori, che la situazione di calo già presente da tempo, come da te segnalata, potrebbe ulteriormente aggravarsi.
Ritengo, infatti, che anche Varigotti voglia contare su di un afflusso di clienti occasionali del sabato e della domenica.

Comunque appena verrà bello non vedo l'ora di venire a spiaggia a Varigotti anche facendo un sacco di giri in piu' visto che abito a Savona.

Saluti.

17 mar 2008 12:31

polps ha scritto:
Mi è sembrato però di capire, da alcuni operatori, che la situazione di calo già presente da tempo, come da te segnalata, potrebbe ulteriormente aggravarsi.
Ritengo, infatti, che anche Varigotti voglia contare su di un afflusso di clienti occasionali del sabato e della domenica.

secondo me sono puri allarmismi, e lacrime di coccodrillo.

Primo: sarebbe meglio che questi commercianti applicassero prezzi normali e non se ne approfittassero considerando i tre mesi estivi come il periodo della caccia al cogl***e, secondo sicuramente qualcuno che si lamenta e' da molti anni che ha un negozio enorme, non e' di varigotti, ed e' sempre a lamentarsi, ma ci rimane, quindi ci guadagna!

Cerchiamo di non fasciarci la testa prima di rompercela, Varigotti grazie a Dio sta piano piano migliorando, purtroppo spostandosi sempre piu' verso una clientele meno giovane che non richiede svaghi o spazi che magari noi pretenderemmo...ma come si suol dire "sciuscia' e surbi nun se po"
Dimmi....era meglio con i punk bestia tutti i maledetti sabati e domenica o adesso?
era meglio con la lilo con il pavimento radio-attivo o adesso?
Era meglio con il parcheggio selvaggio o a pagamento?

Dimmi....
Ultima modifica di Scirè il 24 mar 2008 04:46, modificato 2 volte in totale.

22 mar 2008 08:03

Naturalmente è difficile parlare dell'argomento turismo di cui ne ho una limitata conoscenza ed esperienza.
Vado, quindi, a sensazioni e quindi il mio parere può essere tranquillamente, e forse facilemnte, contestato.

Abbiamo bisogno di turisti che abbiamo il pieno rispetto del territorio e che, ovviamente, possano fornire buone opportunità di lavoro.

Ovviamente sono anche categorie molto attente alla qualità del servizio ed al suo rapporto con il prezzo .

Sono, quindi, persone che, giustamente pesano sia la qualità del posto (e qui ci siamo), sia quella del servizio (non voglio addentrarmi e non voglio giudicare) inteso anche come accogllienza (conoscente tutti BALBOTIN vero? in molti casi ha ragione, teniamo conto che è savonese come me) .

Guardano anche le infrastrutture e quindi mi ricollego all'argomento del mio forum.
Siamo sicuri che Varigotti, in questi periodi, sia adeguata in tal senso quando per arrivarci devo fare un sacco di giri in piu' ed ho pocchissime opportunità di parcheggiare?

Naturalmente non mi permetterei mai di fare questioni di età, capigliature, ecc.

A questo punto ..... dimmi ................

22 mar 2008 09:41

scusa ma nn ho capito una mazza...potresti spiegarti meglio?

Balbotin chi e'?

Scusa ma cosa ci possiam fare se e' successa una frana e tu per fare il bagno, non pagare il parcheggio, non pagare la spiaggia e magari lasciarci un sacchetto di rumenta devi fare piu' chilometri?

La soluzione: vai ad Albissola, no frana, in 2km ci sei!

Gli occhi per piangere a Varigotti ce li abbiamo ancora!

Ciao
Ultima modifica di Scirè il 22 mar 2008 11:55, modificato 1 volta in totale.

22 mar 2008 10:50

HO GIA' CAPITO TUTTO SUL MIO ITERLOCUTORE.

MI RIFERIVO A BALBONTIN NON BALBOTIN.
QUELLO CHE HA COLORADO CAFE PARLAVA DI TORTA DI RISO FINITA...........................
MI SCUSO PER L'IMPRECISIONE.

CHE STRANO QUANDO PARLO CON OPERATORI TURISTICI DI VARIGOTTI MI CAPISCONO BENE, MAGARI NON SONO, GIUSTAMENTE D'ACCORDO CON QUANTO AFFERMO, MA C'E' DIALOGO.

22 mar 2008 12:04

polps ha scritto:HO GIA' CAPITO TUTTO SUL MIO ITERLOCUTORE.

MI RIFERIVO A BALBONTIN NON BALBOTIN.
QUELLO CHE HA COLORADO CAFE PARLAVA DI TORTA DI RISO FINITA...........................
MI SCUSO PER L'IMPRECISIONE.

CHE STRANO QUANDO PARLO CON OPERATORI TURISTICI DI VARIGOTTI MI CAPISCONO BENE, MAGARI NON SONO, GIUSTAMENTE D'ACCORDO CON QUANTO AFFERMO, MA C'E' DIALOGO.

...e allora vieni tu con questi fantomatici operatori turistici di Varigotti che si lamentano, ma evidentemente ci guadagnano visto che nn se ne vanno e metti in pratica le tue brillanti idee, dato che sti cogl***i di Varigottini non son capaci!

...e Balbontin nn e' un cognome ligure ne' tantomeno di Savona... :grazie:
Ultima modifica di Scirè il 12 lug 2008 11:47, modificato 1 volta in totale.

23 mar 2008 14:27

A QUESTO PUNTO RITENGO DI AVERE TORTO E DI NON AVER MAI PARLATO CON ALCUN OPERATORE DELLA ZONA.
VOLEVO SOLO CAPIRE QUALI SONO LE INTENZIONI DI CHI VIVE ED AMA VARIGOTTI E/O IN PROVINCIA.
HO CAPITO BENISSIMO...................

MI SCUSO PER TUTTO E PER GLI ERRORI DI ORTOGRAFIA.

30 apr 2008 15:25

Scirè ha scritto:scusa ma nn ho capito una mazza...potresti spiegarti meglio?

Balbotin chi e'?

Scusa ma cosa ci possiam fare se e' successa una frana e tu per fare il bagno, non pagare il parcheggio, non pagare la spiaggia e magari lasciarci un sacchetto di rumenta devi fare piu' chilometri?

La soluzione: vai ad Albissola, no frana, in 2km ci sei!

Gli occhi per piangere a Varigotti ce li abbiamo ancora!

Ciao

Ho letto adesso con piu' attenzione la tua risposta.

Quando vengo al mare a Varigotti in genere vado direttamente nel parcheggio a pagamento.
Semmai visto che fai tanto il precisino è poco funzionale perchè dispone di una zona molto limitata e devi pagare la giornata intera o, al limite, solo il pomeriggio.
Il 25 aprile ho usufruito di questa struttura, c'era solo un dipendente della Finale Ambiente, gentilissimo, e, quindi, per uscire sono stato costretto a tornare indietro ed a firme un pezzo in controsenso.
Ma tanto noi che veniamo da "fuori" dobbiamo pagare e basta poi se il servizio non c'e' pazienza.

In merito alla rumenta non raccolgo la provocazione.

Sono savonese, ligure e italiano e ho piacere che qualsiasi paese, città, ecc. dia il meglio di sè e che tutti abbiano il diritto di visitarla naturalmente con il maggior rispetto possibile.

Comunque oggi sono stato a Varigotti e mi sembrava che gli operatori locali non fossero molto contenti della situazione.

A proposito nessuno parla delle scritte sul muro adiacente alla "bellissima " passegiata del malpasso? Mi riferisco a quelle di fronte (quasi) al bar della spiaggia.

Vi prego di rispondermi, anche mandandomi a quel pase, ma parliamo dei problemi.

01 mag 2008 10:24

polps ha scritto:
Ho letto adesso con piu' attenzione la tua risposta.

Be meglio tardi che mai, sono solo passati 50 giorni, quindi prima di rispodere manco leggi...andiamo bene.

"Semmai visto che fai tanto il precisino" ... facciamolo fino in fondo: Mi pare che ci siano circa 200m di posti sulla vecchia ferrovia, il parcheggio dal Plaza e quel piccolo parcheggio dal Malpasso a pagamento e tutto il resto libero...penso che su una lunghezza di 1200 metri il paese offra un considerevole numero di posti macchina sia liberi che a pagamento! Trovatemi un altro posto (civile) dove ci son tanti posti macchina come a Varigotti.

Il ponte del 25/4 è stato un successo di visite (dall'Enrica la Panettiera la coda arrivava sulla strada!!!!), la spiaggia era gremita di gente come i mesi estivi e si sono rivisti i soliti abituè, ma anche tante facce nuove, sinonimo che la strada non è un deterrente, daltronde Portofino è in un cul de sac, o no?

Quali sono questi operatori locali? Ci sono cinque negozi, un tabacchino e tre bar... su fuori i nomi! Ma dato che son frutto della tua fantasia non ci sono!

Comunque non dilunghiamoci in queste discussioni da cameriera... non trovi terreno fertile!

La realtà dei fatti è che sia la provincia che la regione e tantomeno le autorità locali, Comune in primis, hanno mai pensato di sfruttare in modo serio le strutture della ex-ferrovia in modo da dare all'Aurelia una seconda strada che tagliasse fuori Capo Noli, dato che non sarà l'ultima occasione in cui la montagna franerà.

Ciao
Ultima modifica di Scirè il 12 lug 2008 11:50, modificato 2 volte in totale.

01 mag 2008 21:48

.......capisco l'interesse per l'argomento.... ma proviamo a mantenere i toni più bassi. Alla fine sta a cuore a tutti la stessa cosa: Varigotti.

:grazie:

03 mag 2008 09:03

Rispondo nuovamente a SCIRE'

il mattino del 25 aprile siamo andati alla spiaggia del Malpasso e con l'occasione abbiamo salutato anche uno dei titolari del chioschetto con cui abbiamo anche chiaccherato.

Era circa mezzogiorno e la spiaggia era vuota.

Al momento di rientrare, il parcheggio a pagamento era occupato al 50% .

Questa settimana ero in ferie ed ho colto l'occasione per venire al mare nel TUO PAESE . In particolare ieri 2 maggio Varigotti era stracolma, veramente tanta gente e questo mi ha fatto molto piacere.
Sono stato a Punta Crena tutta la mattinata: c'era gente e, sopratuttto, tranquillità.

Carissima SCIRE' poiché siamo in un paese libero, leggo i forum quando mi pare e, soprattutto, quando posso.
Peraltro il sito, ben fatto, non è comunque l'unico al mondo e cosi' anche i forum a cui partecipo (sempre con lo stesso "nomignolo").
Idem dicasi per le mie eventuali risposte.

Io non voglio difendere alcuna categoria, nè tantomento i commercianti di cui non ne faccio parte, ma se in un paese, città, ecc. i bar-negozi-ristoranti-edicole-librerie-e chi piu' ne ha piu' ne metta- chiudono fino a scomparire allora, secondo, me ne segue la sua ......morte civile............... .
Mi scuso se ho espresso un concetto eccessivo, che, sicuramente non riguarderà Varigotti, ma ho ritenuto giusto farlo visto il mio interlocutore.

Saluti e viva Varigotti e viva la LIGURIA.

03 mag 2008 18:06

polps ha scritto:Rispondo nuovamente a SCIRE'
....

....

Carissima SCIRE'

Come spesso ti accade dato che leggi distrattamentete, non noto nessuna risposta alla solita domanda che ripetutamente ti è stata posta: quali sono questi operatori locali che si lamentano, forse è il gestore del chiosco della baia, ma non so!?!

Poi son masculo, come il Nick ne testimonia e la foto ti fa vedere cos'era lo Scirè e il seguente link: http://it.wikipedia.org/wiki/Scir%C3%A8_(sommergibile) ti da qualche cenno storico...

Comunque buone gite al Paese.

Ciao

Scrè.jpg
Scrè.jpg (15.12 KiB) Osservato 541 volte

07 mag 2008 19:32

polps ha scritto:Rispondo nuovamente a SCIRE'

il mattino del 25 aprile siamo andati alla spiaggia del Malpasso e con l'occasione abbiamo salutato anche uno dei titolari del chioschetto con cui abbiamo anche chiaccherato.

Era circa mezzogiorno e la spiaggia era vuota.

Al momento di rientrare, il parcheggio a pagamento era occupato al 50% .

Questa settimana ero in ferie ed ho colto l'occasione per venire al mare nel TUO PAESE . In particolare ieri 2 maggio Varigotti era stracolma, veramente tanta gente e questo mi ha fatto molto piacere.
Sono stato a Punta Crena tutta la mattinata: c'era gente e, sopratuttto, tranquillità.

Carissima SCIRE' poiché siamo in un paese libero, leggo i forum quando mi pare e, soprattutto, quando posso.
Peraltro il sito, ben fatto, non è comunque l'unico al mondo e cosi' anche i forum a cui partecipo (sempre con lo stesso "nomignolo").
Idem dicasi per le mie eventuali risposte.

Io non voglio difendere alcuna categoria, nè tantomento i commercianti di cui non ne faccio parte, ma se in un paese, città, ecc. i bar-negozi-ristoranti-edicole-librerie-e chi piu' ne ha piu' ne metta- chiudono fino a scomparire allora, secondo, me ne segue la sua ......morte civile............... .
Mi scuso se ho espresso un concetto eccessivo, che, sicuramente non riguarderà Varigotti, ma ho ritenuto giusto farlo visto il mio interlocutore.

Saluti e viva Varigotti e viva la LIGURIA.

Il caro amico Scirè ha tradito il suo paese molto anni fa...per andare a vivere al freddo e alla nebbia...ma a mangiare buon cioccolato :) :)

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure