FAQ| REGISTRATI| Login

Spiaggetta dei saraceni - ombrelloni abusivi?

Quattro chiacchiere sulle ultime notizie da Varigotti, le problematiche attuali, e i nuovi lavori

| 28 ago 2007 15:12

Ciao a tutti.

adoro questa spiaggia. Al mattino, ma presto, verso le ore 8, ed anche in pieno agosto non c'è praticamente nessuno. Solo silenzio e lo sciabordio dell'acqua. Adoro i colori di questo angolo di paradiso, con il verde delllla macchia di punta Crena che si riflette sull'acqua confuso con il blu del cielo.. il risultato è qualcosa di unico. E' il mio luogo del cuore.
Ho una piccola curiosità... ho notato che ci sono alcuni alcuni ombrelloni con relative sdraio. Credo vengano utilizzati dai condomini degli appartamenti al di là del muretto. Mi sono chiesta se la cosa è legale. Non occorre una concessione demaniale per poter utilizzare parte della spiaggia? Ho letto ultimamamente che a Diano Marina Marina sono state multate delle persone per occupazione abusiva di suolo demaniale, per essersi accaparrati una porzione di spiaggia libera stendendo una decina di asciugamani.
Qualcuno è informato?

Grazie e ciao
Perlabruna

30 ago 2007 11:42

Ciao

sicuramente per lasciare sdradio e ombrelloni in un spiaggia per tutta la stagione, di giorno e di notte, c'è bisogno di un'autorizzazione specifica, visto che stiamo parlando di un'area demaniale.
Senza un permesso si cade sempre nel solita pratica all'italiana di abbandonare tre mesi all'anno i propri oggetti balneari in spiaggia nonostante questo sia vietato in quanto rappresenta occupazione abusiva. Che poi tutti lo facciano è un altro discorso...

Da quanto ho capito che tu ti stai riferendo alle sdraio e ombrelloni alla sinistra della spiaggia dei Saraceni. No perchè, se non sbaglio, sull'unico molettino presente in baia dovrebbe esserci ancora un cartello, affisso probabilmente dai residenti vicini, che dice che è consentito solo il passaggio in quel punto. Praticamente vorrebbero farci credere che non puoi fermarti a prendere il sole in territorio demaniale a 1 metro dal mare.
:o

Non solo a Diano Marina ci sono stati i sequestri da parte della Guardia Costiera di materiale balneare abusivo. E' successo anche nella spiaggia di Varigotti, a Loano e a Pietra Ligure. Sembra che quest'anno vogliano fare sul serio..

31 ago 2007 09:59

Si, Digitos, mi riferisco proprio agli ombrelloni ed alle sdraio che permamentemente, per tutta l'estate (giorno e notte) sono posizionate sulla destra del molettino (guardando verso il mare).

E' chiaro che che i numerosi cartelli (proprietà privata) posizionati sul perimetro del muro che delimita la spiaggetta si riferiscono alla zona retrostante il muro stesso. Ma è anche vero che questi avvisi intimidiscono le persone non informate che preferiscono quindi dirigersi nella parte di spiagga sulla sinistra del moletto.

Mi urta ed infastidisce l'arroganza di chi utilizza impropriamente una cosa pubblica

Nell' Ordinanza a disciplina delle attività di balneazione e dell’utilizzo degli arenili" del Comune di Finale Ligure" (nr. 132) tra le altre prescrizioni all'uso delle spiagge, leggo quanto segue:

1.Sulle spiagge, salvo quanto previsto da altre norme di legge e regolamenti, è vietato:
b) lasciare sulle spiagge libere, e su ogni altra area demaniale marittima libera, oltre il tramonto del sole, ombrelloni, sedie a sdraio, tende o altre attrezzature comunque denominate;

Appena ho tempo invio una E-mail al demanio marittimo di Finale.

Ti farò sapere

Perlabruna

31 ago 2007 10:55

Segnanazione fatta (sportellounico@comunefinaleligure.it) e risposta ottenuta.. :o ..vedremo cosa succederà ... Perlabruna

-----------------------------------------------------------------------------------------
Salve,
non abbiamo rilasciato alcuna autorizzazione nè concessione per un utilizzo privato di quel tratto di arenile, che resta libero e disponibile alla pubblica fruizione da parte di tutti.
Di quanto segnalato verrà data opportuna informazione alla competente Polizia Municipale e Delegazione di Spiaggia per i controlli del caso.
Cordiali saluti
Il Capo Servizio
Laura Ferrari
----------------------------------------------------------------------------------------

Sono una villeggiante ed ho trascorso il mese di agosto a Varigotti.
Ho notato che nella "spiaggetta dei saraceni", quella a levante di punta Crena (accessibile tramite una scaletta dalla strada Aurelia poco prima della galleria che porta all'abitato di Varigotti), vi sono 5 o 6 ombrelloni
+ relative sdraio posizionati permanentemente (giorno e notte).

Queste attrezzature sono posizionate sulla destra del moletto di questa spiaggetta, (guardando il mare) e sono utilizzate esclusivamente dai condomini degli appartementi retrostanti il muro che ne delimita la proprietà.

Mi potete far sapere se se questo utilizzo è conseguente ad una Vostra autorizzazione specifica? Nel caso non dovrebbe esserci un cartello di concessione?
Vi ringrazio in anticipo.

------------------------------------

31 ago 2007 11:16

Benissimo. Ottimo lavoro. :dt:

E' vero. Chi non conosce Varigotti rimane intimidito dai vari cartelli abusivi di uso restrittivo della spiaggia.
Io e la mia compagnia ci siamo sempre andati e nessuno ha mai provato a dirci qualcosa. La spiaggia è di tutti.

:saluto:???

01 set 2007 22:13

brava perlabruna!
io è tanto che non vado alla baia ma appoggio appieno la tua iniziativa. :grazie:

02 set 2007 22:28

Ciao a tutti,
spero di aver capito bene: parliamo del Porto dei Saraceni, vero, non della Baia, un po' più in là andando verso Noli? Mi auguro di si. Bene: si tratta, come ben individuato da voi, di un'area demaniale utilizzabile (e utilizzata) da tutti. Non esistono cartelli che vietino alle persone di stendersi sotto il sole nè sulla terrazza, nè sulla spiaggia (forse una volta, ma parliamo di un passato di oltre 30 anni fa): fateci un giro e ve ne renderete conto da soli.
Per quanto riguarda gli ombrelloni e le sdraio di colore blu, alla destra della terrazza guardando il mare, vi posso assicurare che di notte non ci sono proprio e che di giorno, invece, vengono portate dagli inquilini: le stesse persone che, di sera, le portano via mentre salgono dalla spiaggia. Che qualcuno si sia dimenticato, per una volta, di portare via il prioprio ombrellone? Mah, può darsi anche se dubito fortemente. Ciò di cui sono certo è che di notte, in quel tratto di spiaggia, non c'è alcun ombrellone, normalmente, e che sia di giorno che di notte è sempre a disposizione di tutti, così come una qualunque spiaggia libera deve essere. Ripeto: venite a vedere di persona e poi mi risponderete. Da qui a parlare di "utilizzo privato di quel tratto di arenile", di "arroganza", di gente intimidita da cartelli con la scritta "proprietà privata" (sapete quanta gente, negli anni ha scavalcato il muro con intenzioni che vi lascio intendere e poi si è difesa dicendo "non c'è scritto da nessuna parte che è proprietà privata"? A frotte...) la differenza è enorme. L'unico vero messaggio che ho letto in questa discussione, degno di ascolto, è il seguente e ve lo riporto: "Io e la mia compagnia ci siamo sempre andati e nessuno ha mai provato a dirci qualcosa. La spiaggia è di tutti". Vero. Provateci prima di mandare informazioni inesatte.

Un saluto

Ps.: chi vi scrive NON è il padrone del Poerto dei Saraceni (sarebbe troppo facile)

Lupin III :grazie:

Porto dei Saraceni1.JPG
Spiaggia
Porto dei Saraceni1.JPG (208.21 KiB) Osservato 2184 volte

03 set 2007 08:52

Sabato mattina 1 settembre. Ore 8
Il mare è leggermente lungo, poco spazio sulla spiaggia.
Ma loro sono già là, nella parte di spiaggia più ampia ed asciutta.
Questa volta li ho contati: 4 ombrelloni, 10 sedie a sdraio.
Anche se la parte di sabbia asciutta è poca non faccio fatica a stendere l'asciugamano, in spiaggia non c'è ancora nessuno.
Non vedo nemmeno nessuno che occupa quelle sdraio e gli ombrelloni sono chiusi.
Forse qualcuno deciderà di scendere in spiaggia verso le 11, o magari dopo pranzo ed avrà la sicurezza di trovare il suo posticino riservato.
E forse chissà, qualcuno ha dimenticato quei 4 ombrelloni e quelle 10 sdraio dalla sera precedente.
Perlabruna.

03 set 2007 12:32

Cara Perlabruna,
addirittura 4 ombrelloni e 10 sdraio???? Ma sono davvero sconcertato: hai trovato posto per sdraiarti? C'è stato qualcuno che ti ha impedito di farlo? Hai trovato il volenteroso che ha portato per tutti i 4 ombrelloni? No? Allora passa un po' prima e lo vedrai (se mai ci sarà). E' davvero un mondo crudele quello in cui si occupano 4 metri di spiaggia per ben 4 ombrelloni: ma come facciamo a stare zitti di fronte a simili ingiustizie? Quando marciamo su Roma? Continuiamo a fare i giustizialisti a tutti i costi? Quei 4 ombrelloni (nota: 4 non 40) sono davvero arroganti. Hai mai guardato le decine di ombrelloni e sdario nei tratti di spiaggia libera in paese? O preferisci guardare solo quella del porto dei Saraceni perchè ci vai tu? Stai facendo un servizio alla comunità (che così troverà liberi ben 4 metri in più) o stai facendo qualcosa per te stessa? Un po' di coerenza non guasterebbe. Vivi più serena e vieni tranquillamente alla Baia dei Saraceni: il posto, come hai notato, non manca.

Buon sole[/b]

03 set 2007 13:13

Io l'unica cosa che posso confermare era la presenza di un cartellino che indicava che era consentito solo il passaggio e non la fermata sul molettino a destra scendendo verso la spiaggia.
Ora non so se questa segnalazione è ancora lì o è stata levata comunque per quanto mi riguarda non ha nessun valore.
Ripeto, per anni ho frequentato quel tratto di arenile con la mia compagnia e non abbiamo mai avuto problemi di convivenza con altri villeggianti della baia però vorrei anche dire che siamo ed eravamo amici di una ragazza che abitava proprio lì dietro alla spiaggia.

:saluto:???

03 set 2007 14:23

Lupin, ion sono serena, glielo assicuro, è la sua risposta invece un po’ confusa che evidenzia nervosismo. Se la rilegga.
Sembra proprio che Lei sia molto più coinvolto di quello che vuol far sembrare anche se,come Lei stesso riporta non è il “padrone del porto dei saraceni” (?)
Ne ha fatto una questione personale, ma stia pure tranquillo, al posto suo io non mi agiterei oltre. Per come vanno le cose in questo Paese, nessuna autorità competente effettuerà i controlli, o magari se mai li faranno sarà già autunno avanzato…Non perderei quindi la sicurezza di avere sempre il mio posticino riservato a qualsiasi ora, in uno dei più bei angoli della Liguria alla faccia di chi deve arrivare prestissimo per poter trovare qui il suo posto al sole.

perlabruna

03 set 2007 17:23

Lupin III ha scritto:......,
spero di aver capito bene: parliamo del Porto dei Saraceni, vero, non della Baia, un po' più in là andando verso Noli? ....

ohh perbacco! (belin) ::felice::: non sapevo che a distanza di pochi metri la baia dei saraceni cambiasse nome, magari si potrebbero mettere i cartelli con l'esatta denominazione, così si toglie questo perversare di ignoranza!!!
E pensare che io questa spiaggetta la frequanto da un bel po' di anni (e ci sono così tanto affezzzionata non a caso ho scelto come nick saracena) già nell'estate del '73 quando nel pancione di mamma lei qui faceva il bagno...

Effettivamente non ci sono mai stati segni di particolare arroganza da parte degli autoctoni poertesi, i cartelli, a ragione delimitano le rispettive proprietà private, forse sarebbero da levare quelli che riportano area in concessione visto che la concessione non è stata rinnovata, ma che dire di quei giovinastri :fumato:? che tra la notte di sabato e domenica hanno lì bivaccato????
A luglio certi personaggi che si sono soffermati tutta la notte sulla spiaggia facendo adeguato "rumore" hanno pensato bene di spaccare la sbarra del parcheggio a pagamento.......
mi domando io varigotti ha bisogno di questo turismo...

scusate è vero questo è un altro argomento :tired:

Piccola aggiunta sulla baia quest'anno non avevo mai visto così tante stelle marine, stupendo!
e ieri si stava benissimo alla baia, come oggi a varigotti che si sta immergendo nella tranquillità della bassa stagione

ciaoooooooo :saluto:

04 set 2007 08:18

Cara Perlabruna,
torno a confermarle (vuoi che ci diamo del lei? ok) che non solo non sono coinvolto (e lì non sono il properietario di nulla) ma soprattutto non frequento nemmeno la spieggetta incriminata. Come capita spesso, anche lei si è abbandonata ad opinioni del tutto personali e quindi ne sono usciti giudizi fuorvianti:
1) una e-mail non ha tono: se la leggi con un approccio nervoso ne ricavi una lettura nervosa. Se, invece, la leggi con la calma e lo spirito di chi l'ha scritto, ne ricavi ben altra lettura. Veda un po' lei...ecco da dove viene la confusione, non dalla e-mail.
2) La mia non è una questione personale: ma mi dispiace vedere che c'è chi si approfitta di un sito, un blog o simili per diffondere notizie false e tendenziose, dando, anche, degli arroganti senza sapere di cosa sta parlando né a chi. Ho espresso giudizi del tutto simili su altri siti, dove si cadeva nello stessa ignobile tentazione di parlare a caso: ecco cosa mi spaventa della gente impulsiva.
3) A quanto ne so (ma potrei sbagliarmi), ci sono già stati tutti i controlli del caso per quella spiaggia e nulla ne è venuto fuori di illegale o anche solo di scorretto.
4) Provi a parlare, la prossima volta, SOLO se è ben informata, non se ha voglia di intavolare un discorso su basi errate. Le sembra che 4 ombrelloni siano una questione?
5) A proposito di arroganza, nervosismo di cui accusa altre persone: le consiglio maggiore educazione (di cui non vedo traccia nei suoi scritti) e di guardarsi un po' addosso. Altrimenti la gente si sente autorizzata a trattarla con la stessa acidità che adotta lei.

La aspettiamo: vada pure a farsi un bel bagno (La Baia dei Saraceni è quella più avanti, verso Noli, il Porto , invece, è quello della spiaggia degli "arroganti" come lei li definisce).

Lupin III

04 set 2007 10:41

riportiamo la discussione a toni più bassi. In fondo si stanno solo esprimendo opinioni e neanche su questioni superspinose. :grazie:

04 ott 2007 10:55

A proposito "perla" Bruna: le mando un link di una cartolina che risolve la diatriba sul vero nome: Baia o Porto dei Saraceni?

http://cgi.ebay.it/Varigotti-Savona-Por ... otohosting

Spero, così, farle cosa gradita

Lupin III

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure