da libeccioforza8 » 07 giu 2009 01:08
come ho gia' anticipato in un'altra risposta non vorrei sembrare polemico, in questo caso vorrei essere costruttivo nel senso che vorrei farvi notare, per una serie di motivi, che non si tratta di un bursin da bianchetti ma di una lampara da acciughe e vi elenco i motivi in ordine casuale,1:è sicuramente estate, ci sono i bagnati sullo sfondo e chi cuce è scalza,e sicuramente in questo periodo i bursin ,cuciti ed asciugati ,erano sicuramente nei cassoni(oggi per i piu' fortunati eleganti cassapanche!). 2 si vedono bene ,uno in basso a destra e l'altro sotto le mani della clotilde i due anelli dove ci passa le guena della lampara. 3 le natte sono tutte l'una vicina all'altra per tutto il tratto di rete che vediamo(nei bursin le natte sono cosi' vicine solo sopra la gola), 4 in basso a sinistra rispunta la stessa guena che vi ho indicato prima.5:la posizione della cucitrice rispetto alla rete, ossia le lampare si cuciono nel senso in cui sono distese, ossia parallelamente,(come nella foto) i bursin e nel caso della gola o della manica( unico pezzo a maglia fine,infatti le bande sono a maglie grandi) si cuciono , o meglio si cucivano perpendicolarmente rispetto a come erano distesi, e piu' precisamente dalla natte della gola verso il fondo della manica. il tutto per la chiarezza e mi scuso se non proprio tutti capiranno di cosa ho scritto ,ma purtroppo queste sono problematiche ed argomenti che non riguardano piu' varigotti ed il presente......e solo grazie a piersanto che spantega ogni tanto qua' e la' qualche bursin da cucire che ci ricorda da dove veniamo..... ciao a tutti e...... forza libeccio!
p.s. posso confermare anche io al 100% che è la clotilde.... e l'altra donna chi è???
ve diro' piu' avanti se interessa.....
sempre forza libeccio!!!