... La Sagra del pesce di Varkott era fatta con pochissimi fondi, non ho letto quanti anni hai tu, ma al tempo, 25 0 30 anni fa, era fatta solo ed esclusivamente con cose offerte dai vari negozianti della zona, per capirci, il pane offerto o quasi dall'Enrica, così come i totani, i muscoli e il pesce offerti o quasi dalle varie pescherie e da Siccardi (nelle foto che hai pubblicato sul forum se noti, alle padelle in una c'è Pin, all'anagrafe Giuseppe Gallo, ex titolare dei "Bagni Clara" e della fabbrica di lavorazione ittica Siccardi, che frigge il pesce, in un'altra si intravede appena una signora, mia zia (tutt'ora alle dipendenze del nipote)!
Mi sembra ancora di vedere tutte le dipendenti delle pescherie tagliare totani a cassette (un plateau sono 16 kg. se non vado errato, e lì di cassette ne andavano parecchie), proprio per la sagra ...
Il vino era fornito a damigiane non ricordo più da chi (e quello era un posto privilegiato, anche perchè l'addetto alla "cantabruna" era il più fortunato ... sempre che riusciva poi a portarsi a casa con le sue gambe...!).
Alla fine della sagra il denaro raccolto, non tantissimo per la verità, serviva per la Croce Bianca o per altre manifestazioni benefiche, ma la manifestazione era soprattutto un momento di coesione, della cittadinanza e dei turisti tutti...
Le ultime edizioni, purtroppo, hanno visto un aumento sproporzionato del prezzo delle materie prime, che ha influito quindi sui prezzi dei prodotti stessi, inoltre non c'erano più quegli individui presenti in tutti i paesi, che con la loro devozione e con il loro operato facevano sì che la sagra fosse ... "LA SAGRA".
... questo è un po' una situazione comune a tutte le sagre della zona e, a meno che non si intervenga in maniera drastica, la situazione sta peggiorando di anno in anno al punto che, si va per sagre, mangiando da sagra, ma PAGANDO COME AL MURAGLIA (con tutto rispetto per il MURAGLIA)!
... speriamo che il prossimo anno la situazione si modificherà in meglio!