Sagre Estive
Queste foto della Sagra del Pesce sono veramente mitiche, mi ricordano mio padre quando si faceva la fila per il vassoio di cozze e di totani e pesciolini. Complimenti !!!
Ma sei un mito!!!!! Le aspettavo
Scatti fantastici e soprattutto introvabili...Mi permetteri di inserirli nella galleria fotografica ufficiale del sito...
ciaooo

Scatti fantastici e soprattutto introvabili...Mi permetteri di inserirli nella galleria fotografica ufficiale del sito...
ciaooo

Alcune foto erano presenti su un altro sito su Varigotti, adesso non ricordo quale.
Attenzione, per non incorrere in problemi di plagio, si informa che alcune fotografie in questione sono presenti anche sul sito
http://www.varigotti.liguria.it/
Quelle che ho postato però sono assolutamente autentiche, o meglio, sono una copia di quelle che il buon "Quadretto" faceva in occasioni come la Sagra o altro e metteva a disposizione, in vendita s'intende, a tutti.
Quelle di paesaggi e particolari interessanti le arricchiva di didascalie e ne faceva cartoline che hanno letteralmente impestato il mondo, quelle a soggetto invece erano distribuite solo a uso locale.
http://www.varigotti.liguria.it/
Quelle che ho postato però sono assolutamente autentiche, o meglio, sono una copia di quelle che il buon "Quadretto" faceva in occasioni come la Sagra o altro e metteva a disposizione, in vendita s'intende, a tutti.
Quelle di paesaggi e particolari interessanti le arricchiva di didascalie e ne faceva cartoline che hanno letteralmente impestato il mondo, quelle a soggetto invece erano distribuite solo a uso locale.
Ultima modifica di varigotti il 19 lug 2009 19:02, modificato 1 volta in totale.
...........i muscoli e il pesce offerti o quasi dalle varie pescherie e da Siccardi .....
mi permetto di andare ancora un po indietro...alle origini della sagra, per la cronaca "inventata" da Cecco ad una riunione della Croce Bianca (vecchi ricordi dei racconti di mio padre) le pescherie non offrivano tutto...i "busetti" venivano pescati il giorno prima o il mattino stesso della sagra dagli stessi organizzatori, infatti la sagra prevedeva come "menu esclusivo" pignoletti (se si pescavano" e totani (questi in gran parte appunto offerti come dicevi).
Tutto il resto, come giustamente ricordavi era offerto da negozianti, albergatori, ristoratori, esercenti in genere, e i biglietti alla cassa per andare a ritirare il pesce al banco erano esclusivamente "offerta libera", solo successivamente si è imposto una "offerta minima".
La sagra comunqe coinvolgeva tutto il paese, credo che nessuno fosse escluso da una partecipazione anche minima all'organizzazione.
Comunque, complimenti per le foto, anche se non riconosco quai nessuno (eccetto, se non erro, la Letizia)
Qualcuno è facilmente riconoscibile, qualcuno un po' meno... qualcuno non abita più qua e qualcuno non è neanche più tra noi...
Al prossimo capitolo aggiungerò i nomi ...
Al prossimo capitolo aggiungerò i nomi ...
Una particolarità della sagra era l'illuminazione, in parte fornita dalle lampare che solo per quell'occasione venivano utilizzate per illuminare i cristiani.
In questa immagine, ecco la Ciacia, allora non ancora consapevole del suo futuro di responsabile della biblioteca, e Gianni Cerisola. Quello a destra probabilmente è un finarino 007 intento a cercar di apprendere l'arte dei fautori della Sagra Del Pesce!
Notare il gran pavese sulla barca (un varigottino non isserebbe mai il gran pavese men che meno tornando da pescare: piuttosto nascondere il pescato sotto i paioli che far vedere di aver preso qualcosa)!
In questa immagine, ecco la Ciacia, allora non ancora consapevole del suo futuro di responsabile della biblioteca, e Gianni Cerisola. Quello a destra probabilmente è un finarino 007 intento a cercar di apprendere l'arte dei fautori della Sagra Del Pesce!
Notare il gran pavese sulla barca (un varigottino non isserebbe mai il gran pavese men che meno tornando da pescare: piuttosto nascondere il pescato sotto i paioli che far vedere di aver preso qualcosa)!
Ecco qua una prima immagine della Sagra Del Pesce. Notare il sistema di riscaldamento delle pentole utilizzate per friggere i totali e cuocere i muscoli e/o i pesci che di volta in volta venivano proposti. Qui possiamo vedere Aldo Arnaldi, ora titolare di un notissimo Ristorante Pizzeria di Vado Lig. "Il Vascello", mentre passa la legna che veniva raccolta per diversi giorni prima della manifestazione tra i negozianti della zona, a Renzo Bottino, futuro primo cittadino del comune di Finale Ligure a cui è stata dedica la passeggiata di Varkott. (legna, pallets, cassette)
Nel frattempo, un giovanissimo "Barbetta" (Cecco per i più), e Vittorio Ciarlo (scomparso poco tempo fa), friggevano nell'olio bollente i totani che nei giorni precedenti erano stati puliti e infarinati con cura dalle varie massaie del paese.
In secondo piano chi ha riconosciuto Baciccia?
Nel frattempo, un giovanissimo "Barbetta" (Cecco per i più), e Vittorio Ciarlo (scomparso poco tempo fa), friggevano nell'olio bollente i totani che nei giorni precedenti erano stati puliti e infarinati con cura dalle varie massaie del paese.
In secondo piano chi ha riconosciuto Baciccia?
Vediamo qua altre immagini della Sagra Del Pesce dove si vede Vittorio e Cecco sempre intenti ai fornelli. Le due foto sono successive a quella del messaggio precedente, e lo si denota dall'avvento delle bombole del gas per alimentare i fornelli.
Bellissimo il colpo d'occhio dei "Plateaux" con i pesci pronti per essere fritti (detto da uno che odia i pesci... è tutto dire!)
.
Bellissimo il colpo d'occhio dei "Plateaux" con i pesci pronti per essere fritti (detto da uno che odia i pesci... è tutto dire!)
.-
- 17_50%.JPG (106.29 KiB) Osservato 337 volte
-
- 18_50%.JPG (81.51 KiB) Osservato 337 volte
Bellissime...guarda Vittorio e Cecco come erano giovani...
Non hai idea dei ghigni che ci siamo fatti quando gli ho messo il piccì sotto il naso e le hanno viste...
... e non è finita qua ...
Repetita Juventus!
... e non è finita qua ...
Repetita Juventus!

26 messaggi
• Pagina 1 di 1
ALBERGHI VARIGOTTI

News