FAQ| REGISTRATI| Login

Presentazione

Ciao. Sei nuovo? Presentati qui e racconta che cosa ti lega o ti ha legato a Varigotti

| 29 ago 2008 18:23

CIAO A TUTTI!!!
sono Gian di Asti. Sono tornato a Varigotti sabato scorso dopo circa.. una vita!
E subito dopo ho scoperto il vostro sito et voilà...la magia si è completata.
Ci venivo a vallo degli anni 50/60, pensate un po', quasi mezzo secolo fa ed i capelli grigi stanno lì, non a caso, a testimoniarlo.
Affittavamo un alloggio davanti ai Bagni Gallo e poi in uno dei condomini dopo la Chiesa che, un tempo, mi pare fosse grigio con i balconi e le tapparelle dipinte di blù. I ricordi, alcuni nitidissimi, altri sfocati dal tempo trascorso, sono ancora ben visibili anche oggi.
La lunga passeggiata a fianco della spiaggia che allora pareva interminabile.
Il profumo di focaccia del negozio vicino alla Chiesa.
Il molo ed il villaggio saraceno. I mitici Bagni Gallo con le cabine disposte praticamente come allora quando mi pare fossero bianche e verdi.
L'Hotel Albatros che non era ancora a 5 stelle.
Il negozio davanti ai bagni dove si compravano le biglie di Pambianco,Nencini,Defilippis, eroi della bici del tempo che fu.
La "Caravella" con il campo da tennis in terra rossa.
L'Hotel Plaza rimasto praticamente tal quale almeno per quanto riguarda l'esterno.
E poi passeggiando tra gli ombrelloni di Gallo, tornano alla mente i personaggi di
quel periodo spensierato...
"Barba bianca", l'anziano pescatore che con il suo volto rugoso divenne il simbolo del borgo attraverso le cartoline dell'epoca spedite in ogni dove....
Il Signor Gallo dallo sguardo truce con il cappello da marinario calato sugli occhi...
Suo figlio Piero che sorvegliava i nostri giochi e d'inverno mi pare facesse il pasticcere in Germania....
In qualche angolo del paese il tempo pare essersi fermato...
Il mare con quei "cavalloni" che ai miei occhi di bimbo sembravano enormi mi
ha tenuto a bagno per almeno quattro ore come ai vecchi tempi quando di uscire non se ne parlava mai....
Tornando alla macchina, al calar del sole, ancora un groppo in gola...sono a Varigotti dove iniziai a vedere...un pezzo di mondo quando gli amici al ritorno mi aspettavano per sentirmi parlare del mare!!!
E mia moglie a stento riusciva a comprendere che cosa sia Varigotti...capace di inumidirmi gli occhi e riempirmi il cuore. Ancora una volta. Dopo cinquant'anni!!

p.s. Grazie in anticipo a chi vorrà integrare questo "amarcord" con notizie,risposte,
curiosità, aneddoti per aiutarmi a ricordare....GRAZIE A TUTTI! :grazie:

31 ago 2008 13:06

Sono tornata ieri da varigotti e anche io ho una malinconia terribile nel cuore, la stessa che descrivi così bene tu...Anche se sono passati tanti anni e tante cose sono cambiate, anche se io ho solo vent'anni, riesco a comprendere benissimo le tue parole. Questo per me è il posto più bello al mondo, è casa mia.

02 set 2008 00:54

Ciao benvenuto!!! :saluto: :saluto:

scusa se ti rispondo solo ora ma sono rientrato dalle ferie un paio di ore fa.
Grazie per aver contributo ad apportare a questo piccolo forum altre bellissimi ricordi della "Varigotti che fu".
Chissà com'era il borgo cinquant'anni fa....me lo posso immaginare soltanto dai racconti di mia nonna e di mio padre... E' bello che alcune tradizioni in tutto questo tempo non si siano mai spente e abbiano continuato a vivere e lo faranno ancora per molto tempo.

Ora ti saluto...vado a dormire che domani si torna a lavuràà

:grazie:

06 set 2008 10:57

azz::: ragazzi...non c'e' nessuno che frequenta il forum in questo periodo??
Dopo l'emozione di tornare a Varigotti dopo tanto tempo avrei voluto sentire notizie,risposte,testimonianze a seguito del mio intervento di presentazione!
Chissù come mai!...sarà il periodo post vacanze?? Però credo che chi le ha passate eventualmente lì avrà tante cose da raccontare o da ricordare.
Che ne dite??...posso sperare ancora?
Saluti a tutti :grazie:
Gian

16 set 2008 14:22

ciao gian!
intanto benvenuto....
io leggo solo ora visto che sono tornata dalle ferie sabato notte...

bellissimo leggere la tua testimonianza e nessuno meglio di noi può capire le tue emozioni. Per me Varigotti è un pezzetto di casa, un prolungamento della casa di Milano e la maggior parte dei bei ricordi della mia vita nasce lì...

torna a trovarci anche se ultimamente il forum è stato un pò "vuotino"

22 set 2008 22:17

Ciao Marti,
grazie per la risposta!!...effettivamente il forum non è molto frequentato di questi tempi anche se sarebbe una buona occasione scambiarsi qualche opinione al ritorno dalle ferie!
Mi avrebbe fatto piacere sentire qualche testimonianza da parte di chi frequenta Varigotti con assiduità ma anche e, soprattutto, da chi ci vive per riempire un inspiegabile vuoto di quasi...mezzo secolo!
Non riesco a spiegarmi, infatti, come ho potuto frequentare cosi' poco questo luogo magico che mi ha provocato ricordi indelebili!
Salvo rare e sporadiche occasioni, quasi annullate negli ultimi vent'anni, ho lasciato
ai ricordi lo spazio che avrei potuto riempire ritornandoci più spesso!
Chissà se qualcuno riuscirà ad aggiungere qualche particolare a luoghi e personaggi che ho citato nella mia presentazione?? :tired:
Se ti capita di parlarne o se ti viene in mente qualcuno che possa farlo attraverso questo sito mi farebbe molto piacere!! :applauso:
Ti ringrazio e ti ribadisco che ti leggerei molto volentieri anche se il tuo avatar, purtroppo, mi crea qualche problema di troppo..... :?
Ciao, a risentirci :saluto:??? :saluto:???

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure