FAQ| REGISTRATI| Login

Il depuratore che non depura

Quattro chiacchiere sulle ultime notizie da Varigotti, le problematiche attuali, e i nuovi lavori

| 18 mar 2010 13:05

E' proprio il caso di dire che il depuratore di Finale fa "acqua" da tutte le parti.
Come inizio di stagione non c'è male...
Speriamo che la soluzione non sia quella di obbligare la popolazione a mangiare leggero per non intasare l'infrastruttura.

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/sa ... nche.shtml

:espulso:

21 giu 2010 09:41

Ancora problemi al depuratore di Finale. Si continua ad utilizzare quello di 50 anni fa che scarica in mare a un miglio fuori dalla costa...
Il sindaco ha promesso che per fine giugno la situazione tornerà alla normalità. Nell'attesa che ciò succeda le nostre speranze si concentrano in un bel maestrale spazza detriti...

:espulso: :espulso:

21 giu 2010 13:46

Ma, ... se mercoledì vengo a fare un bagnetto, la trovo l'acqua pulita? :o

23 giu 2010 08:59

Vorrei ricordare che a Varigotti la fogna ha versato in mare fino a 10 anni fa e l'acqua era più limpida di adesso...mettetevi la maschera nei giorni non di tramanotana per renderve conto.
Ultima modifica di Scirè il 23 giu 2010 20:10, modificato 1 volta in totale.

23 giu 2010 09:10

ricuzz ha scritto:Ma, ... se mercoledì vengo a fare un bagnetto, la trovo l'acqua pulita? :o

Spera nella tramontana...
Dieci venti giorni fa senza un alito di vento l'acqua schiumava appena la guardavi. Nel pomeriggio quando si alzava la brezza di mare da libeccio, arrivava di tutto...

24 giu 2010 07:38

Dai, per uno che aveva il coraggio di buttarsi nell'Adriatico, ieri l'acqua era più che passabile. Era più il torbido per il mare mosso, che oscurava la solita cristallinità del mare. Solo poca schiuma ogni tanto.

24 giu 2010 09:40

Scirè ha scritto:Vorrei ricordare che a Varigotti la fogna ha versato in mare fino a 10 anni fa e l'acqua era più limpida di adesso...mettetevi la maschera nei giorni non di tramanotana per renderve conto.

Eh si...ma in caso di brezze da SW andava tutto verso Spotorno.... :D

24 giu 2010 10:11

con una tipica espressione locale:...eh mi me ne battu u belin... :)

24 giu 2010 11:11

Eh dimenticavo di dirvi che vista la situazione, qualche giorno fa il comune di Finale Ligure ha deciso di autosospendersi dalla Bandiera Blu assegnata quest'anno fino a quando non verrà risolto il guasto sull'impianto della fognatura....

meno male...

30 giu 2010 23:31

Pubblico anche qui questo video sconvolgente sulla fontanella di liquami fognari sparati in mare a 300 m dalla costa di Finale da quando l'allacciamento con il depuratore di Savona è guasto e quindi si è costretti a riutilizzare il vecchio scarico....

SITUAZIONE INDECENTE e nessuno ne parla

E con le correnti da ponente pure a Varigotti arriva sto schifo...e poi ci lamentiamo di qualche bollicina schiumosa...

17 lug 2010 18:27

Ciao a tutti.

Dall'inizio della stagione sono già andato molte volte a fare il bagno a Varigotti. Diverse sono le sipiagge che ho frequentato.
Anche oggi, con la barca. mi sono buttato .

Zona di punta Crena e porto saraceno.
C'e' sempre una schiumetta e pulviscolo vario a pelo d'acqua.
Basta nuotare con la maschera e si nota con facilita'.

Malpasso - confine con comune di Noli.
In certe zone è pulitissima, in altre trovo sempre schiumetta.

Sto parlando non solo di luglio ma anche di giugno.

Come mai?

E' il problema del depuratore?

Quest'anno ho trovato questa situazione con regolarità.

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure