FAQ| REGISTRATI| Login

4 agosto 1976, la cabina SIP portata sul molo

Raccolta di materiale per testimoniare i vari cambiamenti avvenuti a Varigotti nel corso dell'ultimo secolo fino ai giorni nostri. Contribuisci anche tu con nuova documentazione, foto, ricordi

| 13 lug 2009 22:52

Mio padre ha trovato fra le sue cose l'articolo di giornale cartaceo sul mitico evento della cabina telefonica abbandonata sul molo dopo essere stata prelevata da alcuni ignoti :D dalla piazzetta. Il fattaccio :dt: tanto divertente è passato alla storia varigottina.
Riporto qui la pagina originale del 5 agosto 1976 e la trascrizione dell'articolo

Immagine

Portano sugli scogli la cabina della Sip perchè deturpa il borgo di Varigotti

La singolare "protesta" finisce con una denuncia

(Dal nostro corrispondente)
Finale Ligure, 4 agosto (s.d.) La Sip è tanto sollecita verso gli utenti da mettere, addirittura, una cabina telefonica sul mare? Questo hanno pensato stamane i bagnanti giunti sulla spiaggia di Varigotti, dove, su uno scoglio, troneggiava lo strano "aggeggio", nuovissimo.
Nessun merito alla società dei telefoni, ma soltanto una iniziativa, piuttosto clamorosa, di una decina di persone che, questa notte hanno preso di peso la cabina, da piazza Cappello da Prete, nel borgo saraceno e l'hanno portata sul mare perchè "deturpava l'ambiente" anche se tutti sono disposti a riconoscere che nella zona è utilissima. "Certo - dice il presidente del comitato di Varigotti - la cabina è di uno stridente modernismo con la borgata che la circonda, ma un telefono ci vuole".

La Sip, che ha riportato in piazza Cappello la sua cabina (entrerà in funzione domani), ha presentato denuncia ai carabinieri.

14 lug 2009 07:50

Ricordo come fosse ieri...
Fantastico il risveglio del mattino...
Probabilmente la necessità della telefonata SEMPRE E COMUNQUE come c'è adesso, non era ancora sentita...
Solo una cosina: potresti cancellare l'articolo sulla destra dell'immagine allegata?
Indicazioni di quello che succede nella zona d'ombra non interessano... :)273 :)273

26 lug 2009 13:13

Sapreste mica dove posso trovare un costume ascellare come quelli nella foto, magari se non chiedo troppo anche con cinturina e fibbia.
A dimenticavo i capelli cotonati in perfetto stile anni 70' :) :) :) :) :) quelli ci vogliono poi con il costumino. :) :)

p.s.: X Tobia cancella il lato dx dell'articolo parle delle terre oscure.

08 feb 2010 19:31

Questa è la foto che mi ha fatto decidere di iscrivermi al forum...
Mi ricordo ancora di quella bella nottata :ubriaco:? , posso solo aggiungere che se avessimo trovato una barca l'idea originale era di metterla sulla boa dei bagni Nuova (allora c'era...).

24 feb 2010 18:00

varigotti ha scritto:Ricordo come fosse ieri...
Fantastico il risveglio del mattino...
Probabilmente la necessità della telefonata SEMPRE E COMUNQUE come c'è adesso, non era ancora sentita...
Solo una cosina: potresti cancellare l'articolo sulla destra dell'immagine allegata?
Indicazioni di quello che succede nella zona d'ombra non interessano... :)273 :)273

io c'ero... :)
ero alla torre a fare la notte in bianco aspettando l'alba con amici...
ho ancora da qualche parte una diapositiva con la cabina della sip sulla punta del molo

era forse lo stesso anno dello scambio delle targhe delle macchine parcheggiate nella piazzetta???
:espulso:

Skipperedi

02 mar 2010 16:06

Non ricordo la faccenda delle targhe, ma mi pare che all'epoca già non si potesse parcheggiare in piazzetta, deve essere un periodo precedente.
Comunque la mattina dopo Gigi il parrucchiere aveva trovato i cavalletti usati dagli operai per delimitare la zona dove 'piantare' la cabina tutti ammassati davanti alla porta del negozio :)
Originariamente la cabina volevano posizionarla esattamente al centro della piazzetta, solo grazie all'intervento notturno di "riposizionamento sul molo" è stata poi installata sul lato, dove esteticamente era meno fastidiosa...

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure