FAQ| REGISTRATI| Login

Mareggiata a capodanno, mareggiata tutto l'anno

Segnalazione sul tempo attuale e gli eventi meteorologici più importanti con particolare attenzione alle mareggiate e alla condizioni del mare in generale

| 21 dic 2009 12:44

La libecciata moderata prevista oggi potrebbe regalarci la prima mareggiata 2010 anche se c'è da far notare che il vortice responsabile del richiamo di venti meridionali si sposta troppo velocemente da ovest verso est e i venti di conseguenza ruoteranno fin da subito da W-NW vanificando un incremento duraturo del moto ondoso. Insomma una toccata e fuga...

swh_A_15.png
Questa la situazione delle onde durante il picco di massima forza previsto intorno alle 18 di venerdì 1 gennaio
swh_A_15.png (24.52 KiB) Osservato 1267 volte

swh_A_17.png
Si può vedere come i venti da O spingeranno gradualmente il moto ondoso verso le coste della Corsica entro la mezzanotte seguente allontanando il moto ondoso dalla riviera di ponente
swh_A_17.png (24.49 KiB) Osservato 1268 volte

wind10m_A_8.png
Le onde provenienti da SW sotto costa saranno ostacolate da correnti settentrionali
wind10m_A_8.png (26.48 KiB) Osservato 1266 volte

wind10m_A_12.png
Le onde provenienti da SW sotto costa saranno ostacolate da correnti settentrionali
wind10m_A_12.png (25.64 KiB) Osservato 1267 volte

01 gen 2010 23:17

Alura?? come è andata a Varigotti? Dalle webcam di oggi non si capiva bene l'intensità...Ho letto sulla stampa locale che è stata presa bene la riviera di Levante mentre per la riviera di ponente la mareggiata ha lasciato segno da Savona a Varazze. Ma visto che a dirlo è l'informazione ufficiale che in questi casi non nomina mai Varigotti a meno che non arrivi l'acqua in chiesa mi chiedevo come siano andate esattamente le cose...grazie

02 gen 2010 00:00

ciao Tobia Aug di Buon 2010...ma andiamo al sodo:
dalle 17.30 a tutt'ora (23.49) ho le onde che s'infrangono
sul mio muretto di casa..al limite!!! onde cmque che mi sembrano
più alte e più grosse dell ultima mareggiata ma come ti ripeto non hanno
invaso il mio terrazzino...direi toccata e quasi fuga..domattina mi alzo presto!
Continua a spingere, il livello della sabbia è salito di quasi 1m. sotto le case...a presto le foto..
(..son tornato alle 6 di mattina, non ho dormito niente causa festeggiamenti, son rimasto in piedi
fino alle 15,30 e aspettavo l'ingrossarsi del mare quando son crollato dal sonno...grazie a mia mamma
alle 17.30 mi son svegliato ed il mare faceva pauraaa!!!! ho messo le tavole di protezione al pelo..
questo per dirti che ho perso le poche ore di chiaro per le foto...azzzzz..ma qualcosina pubblicherò!
ciao a tutti quelli in ascolto
e se inizia così..a me piace!

02 gen 2010 00:24

xxxx

DSC_7987.jpg
DSC_7987.jpg (292.79 KiB) Osservato 1238 volte

03 gen 2010 00:37

Grande Carlo!!! :saluto:
Chissà il molo. Un paio di settimane fa mi sono avventurato con qualche rischio fino alla punta. L'ultimo tratto sembrava una via di mezzo tra una strada irachena appena bombardata da un caccia e il tipico dissesto ondulatorio da post terremoto californiano.
La situazione è peggiorata notevolmente dall'ultima volta che ci ero passato. La pavimentazione assomiglia alla superficie di un biscotto crepato con pezzi lastre di cemento dissestate a tal punto che se non guardi dove metti i piedi, rischi di cadere in un buco. In alcuni punti i blocchi di cemento sprofondano, in altri sono letteralmente rialzati anche di 30 cm. Questa deformazione suggerisce che molto probabilmente è in atto un'inclinazione di tutta la struttura che fa leva sulla parte superiore più debole. Si vede anche dal muretto sulla cima aperto completamente in due...
Le onde di ieri gli avranno dato altre botte...speriamo resista ma penso che siamo agli sgoccioli... :?
E nemmeno due anni avevano buttato un po' di calce per cercare di rimediare. E come si era già detto allora, questo intervento non è servito proprio a niente.

Prima o poi qualcuno si fa male se il comune o chi per esso non interviene (decentemente). :tired:
Domani posto le foto...

03 gen 2010 23:24

Con i miei migliori auguri, beccatevi queste scattate il 02.03.2010 dal molo.
Poi per quanto riguarda lo stato del molo penso che siano contenti i polpi, perché se va avanti così sai quante tane.
Tante tane => tanti pesci => tanta pesca..... vero Carlo :) :)

DSC_0057.jpg
DSC_0057.jpg (35.93 KiB) Osservato 1117 volte
DSC_0001.jpg
DSC_0001.jpg (34.19 KiB) Osservato 1116 volte

05 gen 2010 17:40

Rio Fontana completamente invaso ...
per capirci il mare è arrivato sotto il pontino dalla latteria...

se vi pare ...

05 gen 2010 23:48

Innanzitutto auguri a tutti!!!
Allora Tobia,secondo me la mareggiata che c'è stata il primo dell'anno è seconda solo a quella del 6Novembre 2000...onde pazzesche(purtroppo di sera quindi foto zero,un vero peccato).
L'acqua è arrivata a metà piazza dei pescatori,nella casa dove abitava l'Elena Mautino è arrivata a toccare il secondo balcone con gli spruzzi,onde ENORMI!!!

07 gen 2010 09:36

cavoli!!!! che invidia!!!!!!!!!!!!!!!

07 gen 2010 12:16

Marti ha scritto:cavoli!!!! che invidia!!!!!!!!!!!!!!!

... invece di andare in giro a capperiggiare ...
... venivi a Varkott ...
... e ti prendevi nella schiena anche tu due colpi di mare ... (Vediamo di non fraintendere, per piacere ...) :grazie: :espulso:

07 gen 2010 15:26

varigotti ha scritto:
Marti ha scritto:cavoli!!!! che invidia!!!!!!!!!!!!!!!

... invece di andare in giro a capperiggiare ...
... venivi a Varkott ...
... e ti prendevi nella schiena anche tu due colpi di mare ... (Vediamo di non fraintendere, per piacere ...) :grazie: :espulso:

per la serie ....Chi non muore si rivede.... :cool: ...mi chiedevo che fine avessi fatto...buon anno :saluto:

16 gen 2010 15:22

Una serie di coincidenze astrali infauste hanno fatto si che mi allontanassi momentaneamente dal loco ma, dato che al momento io non sono nè inseguito da guelfi nè da ghibellini ... posso anche tornare ...

16 gen 2010 15:34

Ciao Tobia, quando non sai cosa guardare,

http://www.meteoliguria.it/

e se vuoi vedere in diretta le nuvole ...

http://www.meteoliguria.it/dati_osserva ... l?type=rpa

Dal link generati il percorso per poterlo visitare dalla home page ...

Poi dimmi...

Sciao

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure