FAQ| REGISTRATI| Login

Anni '80...i gozzi in piazzetta dei Pescatori

Raccolta di materiale per testimoniare i vari cambiamenti avvenuti a Varigotti nel corso dell'ultimo secolo fino ai giorni nostri. Contribuisci anche tu con nuova documentazione, foto, ricordi

| 24 mar 2009 00:52

Inizio anni '80: Piazzetta dei Pescatori resa affascinante dai gozzi dei pescatori

Immagine

Fino agli '80 Piazzetta dei Pescatori conservava ancora più di adesso, lo stile tipico di un antico borgo marinaro ligure quando la pesca locale era ancora un'attività abbastanza diffusa tra gli abitanti di Varigotti. La piazzetta diventava il luogo dove collocare i gozzi, lontano (ma neppure molto) dalla spiaggia dove il mare scarica tutta la sua rabbia quando soffia forte il libeccio. I pescatori sistemavano le reti seduti su sedie di paglia accanto alle loro imbarcazioni, tipiche della tradizione ligure e solitamente di colore bianco, azzurro, rosso, o verde.
Queste fotografie si riferiscono all'inverno 1983.

Come si può vedere, il chiosco veniva completamente smontato, a differenza di questi anni, forse per riportare la piazza al suo autentico splendore. Si può notare come la parte sinistra fosse occupata da una copertura in paglia e dal alcuni vasi. All'interno c'era un ristorante che venne chiuso proprio all'inizio di questo decennio (anzi, penso proprio che questa foto testimoni l'ultima stagione…)

Immagine

18 giu 2009 00:07

Cau, guarda un po' se tra questi cinque conosci qualcuno ...
Quello coricato non vale, anche perchè penso che sia stata la sua ultima apparizione prima di ricomparire sottoforma di tranci ... :linguaccia:? :linguaccia:?
Penso che il post sia giusto: non è un gozzo in piazzetta, ma in riva al mare dal molo, ma non penso che questo crei problemi...
Belin, mi sono accorto dopo che la foto è del ' 78 ...'79 non di più!
12_50%.JPG
12_50%.JPG (102.31 KiB) Osservato 1346 volte

19 giu 2009 17:28

Secondo me è di molto tempo prima!
:cool:

19 giu 2009 17:37

ERA SARCASTICO!! :) :) :) :espulso: :espulso: :espulso:
Tenendo presente che quattro dei cinque personaggi della foto sono ormai passati ad un livello di vita superiore, e che quello di cui chiedevo info, in quella foto aveva si e no l'età che ha adesso "Cau" (ti posso assicurare che del suo anno di nascita NE SONO più che certo), potrei azzardare che forse la foto sarà del '78 ... facciamo '77 e non se ne parla più! :bravo:? :bravo:? :bravo:?
Non considerare il titolo del post, l'ho usato solo ed esclusivamente come riferimento per non doverne creare uno nuovo.

22 giu 2009 09:05

beh, il primo a sinistra, col berretto blu in testa..mi pare di conoscerlo....unico particolare che mi fa avere qualche dubbio: ma come l'hai trovata una fono di mio padre senza sigaretta in bocca???? una vera rarità!

22 giu 2009 21:59

Impossibile fotografare tuo padre senza la sigaretta, si sarebbero dovuti usare tempi di esposizione brevissimi, davvevo difficile.

24 giu 2009 22:35

donaldus anas ha scritto:Impossibile fotografare tuo padre senza la sigaretta, si sarebbero dovuti usare tempi di esposizione brevissimi, davvevo difficile.

si...quasi impossibile...a meno che non avesse le mani impegnate.. vedi sotto

pesca a varigotti.jpg
pesca a varigotti.jpg (245.32 KiB) Osservato 1142 volte

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure