FAQ| REGISTRATI| Login

Sagre Estive

Consigli, critiche e segnalazioni di locali per mangiare fuori a pochi passi da Varigotti...ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub...

| 20 dic 2008 16:16

Da un po' di anni a questa parte, il proliferare di sagre e sagrette di tutti i tipi, ha creato una situazione abbastanza spiacevole per i cultori di questo settore.
Ecco un articolo de "La Stampa" di ieri 19 Dicembre 2008.
Speriamo che la decisione del consiglio comunale di Spotorno sia un buon inizio per regolamentare il settore e mettere un freno a tutte quelle manifestazioni che hanno tutto meno che le caratteristiche di una "Sagra".

ahhh... Quelle belle sagre tipo "La Sagra Del Pesce" di una volta ... :( :( :(

la Stampa Sagre.jpg
la Stampa Sagre.jpg (231.81 KiB) Osservato 1746 volte

21 dic 2008 11:26

peccato non si faccia più quella al molo.......................... ero piccola ma ne ho dei ricordi bellissimi!

21 dic 2008 18:27

Ho visto che ci sono delle foto sul forum di quella sagra dove i Varigottesi "Trade Mark" erano giovanissimi ... praticamente IRRICONOSCIBILI!

... Se riesco a trovarne altre dove mia zia è ai fornelli provvedo a diffonderle ...
... l'impresa e per l'appunto trovarle ...!!!

... ma sono passati parecchi anni ...

...praticamente tanti quanti ...

... l'ultimo scudetto serio dell'intXX (Impronunciabile ... non riesco ...la tastiera si rifiuta...!!! :)273 :)273 :)273
Ultima modifica di varigotti il 21 dic 2008 23:27, modificato 1 volta in totale.

21 dic 2008 21:41

vuoi essere bannato?!?!??!!? :)273 :)273 :)273

21 dic 2008 23:21

Comunque quando hanno ripreso la sagra sotto le scuole ... o la biblioteca, già non era più la stessa cosa ...
... La sagra del pesce era solo e quella dal molo ...
... per anni invidiata da molti ...

... per capirci, chi ricorda la sagra dei "Gunbi" di Toirano ...? fino a quattro, cinque anni fa, era una signora sagra, forse "LA SAGRA" per eccellenza ...
... ora, anche quella è scesa da cavallo ...
... bella, certo, ma una delle tante ...

Bannare ...
Ricatto, da ricattare ...

Ti piace Vincere Facile?

7f740b.JPG
7f740b.JPG (31.86 KiB) Osservato 1692 volte

22 dic 2008 23:02

Non penso che mia sorella abbia i permessi per bannare. Dovrei averli soltanto io... :D che sono amministratore.... :cool:

A parte gli scherzi....ho notato anch'io negli ultimi anni una prolificazione di sagre e sagrette in ogni angolo della liguria di ogni tipo che però alla fine di caratteristico hanno soltanto il nome o la locandina esposta sull'Aurelia. Di fatto sono tutte uguali. Stiamo vivendo, secondo me, un periodo di generale standardizzazione in questo senso che ogni che passa diventa sempre più evidente.
Quelle buone si contano sulle dita di una mano.

Certo che la sagra a Varigotti era davvero unica. Di meglio non c'è niente in tutta la riviera. Dovrebbero rifarla. :(

23 dic 2008 00:00

... La Sagra del pesce di Varkott era fatta con pochissimi fondi, non ho letto quanti anni hai tu, ma al tempo, 25 0 30 anni fa, era fatta solo ed esclusivamente con cose offerte dai vari negozianti della zona, per capirci, il pane offerto o quasi dall'Enrica, così come i totani, i muscoli e il pesce offerti o quasi dalle varie pescherie e da Siccardi (nelle foto che hai pubblicato sul forum se noti, alle padelle in una c'è Pin, all'anagrafe Giuseppe Gallo, ex titolare dei "Bagni Clara" e della fabbrica di lavorazione ittica Siccardi, che frigge il pesce, in un'altra si intravede appena una signora, mia zia (tutt'ora alle dipendenze del nipote)!
Mi sembra ancora di vedere tutte le dipendenti delle pescherie tagliare totani a cassette (un plateau sono 16 kg. se non vado errato, e lì di cassette ne andavano parecchie), proprio per la sagra ...
Il vino era fornito a damigiane non ricordo più da chi (e quello era un posto privilegiato, anche perchè l'addetto alla "cantabruna" era il più fortunato ... sempre che riusciva poi a portarsi a casa con le sue gambe...!). :DD
Alla fine della sagra il denaro raccolto, non tantissimo per la verità, serviva per la Croce Bianca o per altre manifestazioni benefiche, ma la manifestazione era soprattutto un momento di coesione, della cittadinanza e dei turisti tutti... :applauso:
Le ultime edizioni, purtroppo, hanno visto un aumento sproporzionato del prezzo delle materie prime, che ha influito quindi sui prezzi dei prodotti stessi, inoltre non c'erano più quegli individui presenti in tutti i paesi, che con la loro devozione e con il loro operato facevano sì che la sagra fosse ... "LA SAGRA".
... questo è un po' una situazione comune a tutte le sagre della zona e, a meno che non si intervenga in maniera drastica, la situazione sta peggiorando di anno in anno al punto che, si va per sagre, mangiando da sagra, ma PAGANDO COME AL MURAGLIA (con tutto rispetto per il MURAGLIA)! :oops:

... speriamo che il prossimo anno la situazione si modificherà in meglio! :grazie:

24 gen 2009 11:18

varigotti ha scritto:... Le ultime edizioni, purtroppo, hanno visto un aumento sproporzionato del prezzo delle materie prime, che ha influito quindi sui prezzi dei prodotti stessi, inoltre non c'erano più quegli individui presenti in tutti i paesi, che con la loro devozione e con il loro operato facevano sì che la sagra fosse ... "LA SAGRA".

Indipendentemente da questo, da quando a Varigotti ci son piu' associazioni che associati, sara' difficile organizzare qualcosa...dove vi sono degli incassi.

07 mag 2009 11:12

Perchè non oganizziamo una sagra del capretto?

Tanto ormai ce ne sono talmente tanti sui "Cianassi" che probabilmente non riusciremmo a decimarli tutti, in compenso faremmo un servizio alla flora locale, dando modo alla stessa di cominciare nuovamente a ricoprire tutta la collina a ridosso dell'abitato.

Si dota i turisti di apposito fucile di precisione (portata massima 100 mt. altrimenti sai quante teste saltno in paese?), e ognuno si va a scegliere il capretto che vuole come sesso e dimensione in base alla fame.
Ultima modifica di varigotti il 08 mag 2009 09:24, modificato 1 volta in totale.

07 mag 2009 21:06

varigotti ha scritto:Perchè non oganizziamo una sagra del capretto?

Tanto ormai ce ne sono talmente tanti sui "Cianassi" che probabilmente non riusciremmo a decimarli tuti, in compenso faremmo un servizio alla flora locale, dando modo alla stessa di cominciare nuovamente a ricoprire tutta la collina a ridosso dell'abitato.

Si dota i turisti di apposito fucile di precisione (portata massima 100 mt. altrimenti sai quante teste saltno in paese?), e ognuno si va a scegliere il capretto che vuole come sesso e dimensione in base alla fame.

:bravo:? :bravo:? APPROVO!!

ma anche senza doppietta di precisione si possono collocare un po' di lacci tra le rocce e la residua vegetazione senza il minimo rischio di impallinare malauguratamente furesti o locali. Un po' di sale e il capretto ghiotto ci casca!!! :D

08 mag 2009 09:33

Con i lacci, gridano o meglio belano, avvertendo gli altri dell'immediato pericolo, col cannone no.
One shot one killed!

Ora, sembra una minchiata, ma vorrei mettere al corrente tutti che andare sulle fasce a ridosso della montagna è più che pericoloso, visto che piovono sassi a non finire scaraventati giù dal passaggio degli Ungulati! Infatti si è provveduto a dotare i coraggiosi che per diletto o per necessità, accedono ai miei terreni, di apposito casco da anti infortunistica. Sembra uno scherzo, ma non lo è!

08 mag 2009 11:33

in effetti... ma allora devi pure avere una doppietta silenziata per evitare qualsiasi rumore...
io ho da tempo un'altra idea.... aspetto solo che si avvicinino al mio di terreno e poi...
A gennaio sono ripassata dall'orami quasi impraticabile(se nn fosse per la buona volontà di un saraceno che l'ha ripulito) sentiero che dal borriolo si collega con quello per bordella - capo noli, il terreno lì è praticamente nudo se nn per la presenza di piante di rosmarino... chissa' come mai sti capretti nn lo mangiano , avranno paura di essere già aromatizzati per finire arrosto????? :D

23 mag 2009 17:52

La forestale non può abbaterli perchè non si sa di chi siano...segreto di pulcinella!

23 mag 2009 19:13

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Chi ha parlato di forestale...?
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

10 giu 2009 18:28

Come promesso, Vi posto alcune foto che ritraggono delle Varigottine e dei Varigottini intenti a preparare il pesce, o meglio i totani da servire successivamente alla Sagra Del Pesce.
Non chiedete l'età delle foto perchè come alle donne l'età non si chiede ... francamente non lo so, ma ritengo, abbiano qualche annetto, vista la cofana in testa alle signorine fotografate ...
Quelli erano tempi d'oro per la sagra, replicata ultimamente sotto le scuole ma con molto meno successo ...
A quel tempo, c'era chi offriva il pane, chi il vino, chi i totani e chi i muscoli ...
Tutto era atto a uno scopo: far divertire i turisti e divertirsi, raggranellando un po' di danaro per scopi benefici che potevano essere L'acquisto di una nuova Autolettiga per la Croce Bianca o simili ...
Praticamente tutti i saraceni erano coinvolti, chi in un modo chi nell'altro ed era un piacere contribuire ...
Poter servire ai tavoli, ritirare i piatti sporchi, distribuire i vassoi, era un premio ambito, riuscire a stare alla "cantabrùna" era qualcosa di irrealizzabile!
Escludendo mia zia che è sicuramente troppo semplice da riconoscere, anche perchè è sempre a mezzo (giustamente le foto erano fatte a lei, quindi ...), Vi sfido a riconoscere i presenti ... qualcuno è semplice da capire, ma qualcun'altro un po' meno. E qualcuno è una sorpresa ...

P.S. Spero sia un inizio e faccia da stimolo ad altri per postare foto come queste: ora come ora mi fanno sorridere, ma in un primo momento mi hanno fatto tornare in mente dei ricordi pazzeschi ... (dicasi Magone)

Sagra pesce1.JPG
La fontanella purtroppo non c'è più!
Sagra pesce1.JPG (82.14 KiB) Osservato 949 volte

Sagra pesce2.JPG
Ancora varigottine al lavoro
Sagra pesce2.JPG (110.07 KiB) Osservato 948 volte
Sagra pesce3.JPG
Totani come se piovesse
Sagra pesce3.JPG (98.45 KiB) Osservato 938 volte
Sagra pesce4.JPG
Preparazione dei Vassoi per i Clienti
Sagra pesce4.JPG (95.61 KiB) Osservato 944 volte
Sagra pesce5.JPG
Il divertimento dopo il lavoro. Da notare la sabbia sotto i tavoli: la Sagra si faceva direttamente sulla spiaggia dal molo.
Sagra pesce5.JPG (83.39 KiB) Osservato 936 volte

10 giu 2009 19:14

Queste foto della Sagra del Pesce sono veramente mitiche, mi ricordano mio padre quando si faceva la fila per il vassoio di cozze e di totani e pesciolini. Complimenti !!!

11 giu 2009 22:55

Ma sei un mito!!!!! Le aspettavo
Scatti fantastici e soprattutto introvabili...Mi permetteri di inserirli nella galleria fotografica ufficiale del sito... :D
ciaooo

:saluto:

12 giu 2009 10:18

Alcune foto erano presenti su un altro sito su Varigotti, adesso non ricordo quale.

12 giu 2009 16:25

Attenzione, per non incorrere in problemi di plagio, si informa che alcune fotografie in questione sono presenti anche sul sito
http://www.varigotti.liguria.it/
Quelle che ho postato però sono assolutamente autentiche, o meglio, sono una copia di quelle che il buon "Quadretto" faceva in occasioni come la Sagra o altro e metteva a disposizione, in vendita s'intende, a tutti.
Quelle di paesaggi e particolari interessanti le arricchiva di didascalie e ne faceva cartoline che hanno letteralmente impestato il mondo, quelle a soggetto invece erano distribuite solo a uso locale.
Ultima modifica di varigotti il 19 lug 2009 19:02, modificato 1 volta in totale.

13 giu 2009 08:55

...........i muscoli e il pesce offerti o quasi dalle varie pescherie e da Siccardi .....

mi permetto di andare ancora un po indietro...alle origini della sagra, per la cronaca "inventata" da Cecco ad una riunione della Croce Bianca (vecchi ricordi dei racconti di mio padre) le pescherie non offrivano tutto...i "busetti" venivano pescati il giorno prima o il mattino stesso della sagra dagli stessi organizzatori, infatti la sagra prevedeva come "menu esclusivo" pignoletti (se si pescavano" e totani (questi in gran parte appunto offerti come dicevi).
Tutto il resto, come giustamente ricordavi era offerto da negozianti, albergatori, ristoratori, esercenti in genere, e i biglietti alla cassa per andare a ritirare il pesce al banco erano esclusivamente "offerta libera", solo successivamente si è imposto una "offerta minima".
La sagra comunqe coinvolgeva tutto il paese, credo che nessuno fosse escluso da una partecipazione anche minima all'organizzazione.
Comunque, complimenti per le foto, anche se non riconosco quai nessuno (eccetto, se non erro, la Letizia)

13 giu 2009 13:13

Qualcuno è facilmente riconoscibile, qualcuno un po' meno... qualcuno non abita più qua e qualcuno non è neanche più tra noi...
Al prossimo capitolo aggiungerò i nomi ...

17 giu 2009 23:09

Una particolarità della sagra era l'illuminazione, in parte fornita dalle lampare che solo per quell'occasione venivano utilizzate per illuminare i cristiani.
In questa immagine, ecco la Ciacia, allora non ancora consapevole del suo futuro di responsabile della biblioteca, e Gianni Cerisola. Quello a destra probabilmente è un finarino 007 intento a cercar di apprendere l'arte dei fautori della Sagra Del Pesce! :ubriaco:?
Notare il gran pavese sulla barca (un varigottino non isserebbe mai il gran pavese men che meno tornando da pescare: piuttosto nascondere il pescato sotto i paioli che far vedere di aver preso qualcosa)!
13_50%.JPG
13_50%.JPG (114.4 KiB) Osservato 399 volte

17 giu 2009 23:35

Ecco qua una prima immagine della Sagra Del Pesce. Notare il sistema di riscaldamento delle pentole utilizzate per friggere i totali e cuocere i muscoli e/o i pesci che di volta in volta venivano proposti. Qui possiamo vedere Aldo Arnaldi, ora titolare di un notissimo Ristorante Pizzeria di Vado Lig. "Il Vascello", mentre passa la legna che veniva raccolta per diversi giorni prima della manifestazione tra i negozianti della zona, a Renzo Bottino, futuro primo cittadino del comune di Finale Ligure a cui è stata dedica la passeggiata di Varkott. (legna, pallets, cassette)
Nel frattempo, un giovanissimo "Barbetta" (Cecco per i più), e Vittorio Ciarlo (scomparso poco tempo fa), friggevano nell'olio bollente i totani che nei giorni precedenti erano stati puliti e infarinati con cura dalle varie massaie del paese.
In secondo piano chi ha riconosciuto Baciccia?
14_50%.JPG
14_50%.JPG (65.61 KiB) Osservato 394 volte

17 giu 2009 23:57

Vediamo qua altre immagini della Sagra Del Pesce dove si vede Vittorio e Cecco sempre intenti ai fornelli. Le due foto sono successive a quella del messaggio precedente, e lo si denota dall'avvento delle bombole del gas per alimentare i fornelli.
Bellissimo il colpo d'occhio dei "Plateaux" con i pesci pronti per essere fritti (detto da uno che odia i pesci... è tutto dire!) :o :o .

17_50%.JPG
17_50%.JPG (106.29 KiB) Osservato 390 volte
18_50%.JPG
18_50%.JPG (81.51 KiB) Osservato 390 volte

18 giu 2009 13:10

Bellissime...guarda Vittorio e Cecco come erano giovani...

18 giu 2009 15:07

Non hai idea dei ghigni che ci siamo fatti quando gli ho messo il piccì sotto il naso e le hanno viste... :) :)
... e non è finita qua ...
Repetita Juventus! :oops:

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure