-
- reti al molo.JPG (191.62 KiB) Osservato 1062 volte
si cucivano le reti
una foto trovata tra i ricordi di famiglia...vediamo se qualcuno riconosce mia nonna
Clotilde?

Anche a me sembra lei.
Comunque si "cunsavano e rei" e per essere precisi mi sembra un "burzin pe gianchetti"
dato che usa un mornale ago con cruna e non una ago da reti.
Comunque si "cunsavano e rei" e per essere precisi mi sembra un "burzin pe gianchetti"
dato che usa un mornale ago con cruna e non una ago da reti.
bravissimi..preso in pieno!
tra l'altro, oltre alla cucitura delle reti (non riuscirò mai a scrivere in dialetto anche se lo parlo) si possono vedere i vecchi massi di cemento.
Un saluto a tutti
tra l'altro, oltre alla cucitura delle reti (non riuscirò mai a scrivere in dialetto anche se lo parlo) si possono vedere i vecchi massi di cemento.
Un saluto a tutti
come ho gia' anticipato in un'altra risposta non vorrei sembrare polemico, in questo caso vorrei essere costruttivo nel senso che vorrei farvi notare, per una serie di motivi, che non si tratta di un bursin da bianchetti ma di una lampara da acciughe e vi elenco i motivi in ordine casuale,1:è sicuramente estate, ci sono i bagnati sullo sfondo e chi cuce è scalza,e sicuramente in questo periodo i bursin ,cuciti ed asciugati ,erano sicuramente nei cassoni(oggi per i piu' fortunati eleganti cassapanche!). 2 si vedono bene ,uno in basso a destra e l'altro sotto le mani della clotilde i due anelli dove ci passa le guena della lampara. 3 le natte sono tutte l'una vicina all'altra per tutto il tratto di rete che vediamo(nei bursin le natte sono cosi' vicine solo sopra la gola), 4 in basso a sinistra rispunta la stessa guena che vi ho indicato prima.5:la posizione della cucitrice rispetto alla rete, ossia le lampare si cuciono nel senso in cui sono distese, ossia parallelamente,(come nella foto) i bursin e nel caso della gola o della manica( unico pezzo a maglia fine,infatti le bande sono a maglie grandi) si cuciono , o meglio si cucivano perpendicolarmente rispetto a come erano distesi, e piu' precisamente dalla natte della gola verso il fondo della manica. il tutto per la chiarezza e mi scuso se non proprio tutti capiranno di cosa ho scritto ,ma purtroppo queste sono problematiche ed argomenti che non riguardano piu' varigotti ed il presente......e solo grazie a piersanto che spantega ogni tanto qua' e la' qualche bursin da cucire che ci ricorda da dove veniamo..... ciao a tutti e...... forza libeccio!
p.s. posso confermare anche io al 100% che è la clotilde.... e l'altra donna chi è???
ve diro' piu' avanti se interessa.....
sempre forza libeccio!!!
p.s. posso confermare anche io al 100% che è la clotilde.... e l'altra donna chi è???
ve diro' piu' avanti se interessa.....
sempre forza libeccio!!!
Splendida immagine!!! Me l'ero persa
Ma quelli dietro sono i blocchi di cemento del molo....

Ma quelli dietro sono i blocchi di cemento del molo....

La mamma della Bruna! 
cau ha scritto:una foto trovata tra i ricordi di famiglia...vediamo se qualcuno riconosce mia nonna
ho fatto vedere la foto a mia mamma è ha detto: "ma quella è la Rosetta"
giusto??
che se è vero è la sorella di Letizia moglie di .....

SARACENA ha scritto:cau ha scritto:una foto trovata tra i ricordi di famiglia...vediamo se qualcuno riconosce mia nonna
giusto??
Ora che l'hai nominata, la riconosco anch'io..
SARACENA ha scritto:cau ha scritto:una foto trovata tra i ricordi di famiglia...vediamo se qualcuno riconosce mia nonna
giusto??
Scusa ma mi sembra che ci sia confusione....
CLOTILDE!!
e in secondo piano la mamma della Bruna!
La Letizia era la sorella dell'Elvira, al limite! E non sono presenti nella foto in oggetto!
Volete la guerra?
Il posto lo conoscete, i due personaggi scomparsi oramai da qualche anno, non proprio riconoscibili, soprattutto non facendo caso a piccoli particolari tipo il cappello e le orecchie!
e in secondo piano la mamma della Bruna!
La Letizia era la sorella dell'Elvira, al limite! E non sono presenti nella foto in oggetto!
Volete la guerra?
Il posto lo conoscete, i due personaggi scomparsi oramai da qualche anno, non proprio riconoscibili, soprattutto non facendo caso a piccoli particolari tipo il cappello e le orecchie!
A questo punto, reti per reti, posto la foto di altri "cunsatori". Questi immagino che siano troppo difficile da individuare quindi ve lo dico io il loro nome: quello un po' più avanti con gli anni è "Beneitu" ... così finalmente vi faccio vedere questa figura mitologica di cui si conosceva solamente il nome e il ristorante, che tra le altre cose aveva a che fare con lui solo perchè costruito nei suoi possedimenti. Il secondo, dalla parte opposta della destra, è uno dei suoi figli, se non erro Peo tragicamente scomparso in Grecia.
Ultima, ma non meno importante, la "Tunin", madre e moglie (questa l'ho aggiunta io per deduzione e se per caso mi sbaglio, mi corigerete)!
Ultima, ma non meno importante, la "Tunin", madre e moglie (questa l'ho aggiunta io per deduzione e se per caso mi sbaglio, mi corigerete)!
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
ALBERGHI VARIGOTTI

News