FAQ| REGISTRATI| Login

Spiaggia divorata dal mare

Segnalazione sul tempo attuale e gli eventi meteorologici più importanti con particolare attenzione alle mareggiate e alla condizioni del mare in generale

| 08 giu 2009 01:45

Impressionante. Questa è la conseguenza degli interventi scellerati di ripascimento che si fanno negli ultimi decenni per permettere agli stabilimenti balneari di coprire il più possibile gli arenili di cabine, recinzioni e ombrelloni. Ma ciò che si toglie alla natura, prima o poi se lo riprende....con gli interessi..... :cool:

DSCN0322.jpg
DSCN0322.jpg (156.45 KiB) Osservato 1080 volte

08 giu 2009 08:26

Non è proprio così: se noti le spiagge libere non subiscono interventi esterni a mezzo escavatori e buldozer vari, ma il risultato è praticamente identico a quello degli stabilimenti balneari. Inoltre a Varkott quest'anno non c'è stato apporto di materiale da parte del comune tramite i soliti camion che scaricavano ghiaia e terriccio dalla Fiorita, o meglio dal Villaggio Olandese, ma la sabbia è comunque tantissima.
A Varkott l'altezza dell'arenile varia da anno a anno a seconda di come gira ... a Nettuno!
Per farti comprendere meglio la cosa, da casa mia per scendere in spiaggia ci sono 17 gradini. Al momento ce n'è a malapena uno, ma esistono fotografie che dimostrano che la sabbia raggiungeva già questo livello e anche più alto.
Quanti turisti si pongono il problema di chi ha portato lì la sabbia, ma soprattutto se la riporteranno via, e noi a spiegare che è tutto normale!
Infatti i saraceni "doc" non si preoccupano più di tanto di questa che sembra una situazione anomala ma in effetti è solamente una tappa della ciclicità del livello della sabbia.
Vien bene perchè ha completamente coperto i tombini dell'impianto fognario presenti nelle spiagge, sempre che siano mantenuti ermetici: non è bello che a metà stagione arrivi il camion col tubone per svuotare i pozzi neri e disintasare gli scarichi dalla sabbia che si insinua nella fogna.

08 giu 2009 13:40

La mia voleva essere una provocazione per aizzare un po' gli spiriti della gente ad affrontare questo argomento.
Però personalmente io non sono così sicuro che i vari ripascimenti degli ultimi vent'anni non abbiano contribuito a modificare le movimentazioni sedentarie di un arenile. Pure il molo ci mette del suo.. L'anno scorso si era acceso un dibattito su internet su questo problema.

Lo so anch'io che la profondità dell'arenile non è sempre uguale e che la sua estensione varia a seconda di come si comporta il mare. Ci mancherebbe altro.
La sottrazione di sabbia dalla spiaggia del borgo vecchio si verifica soltanto con venti di scirocco. Più è intenso e duraturo il vento da SE maggiore è lo scalino che si forma a modi argine di un fiume in piena, sulla spiaggia. Da Bori accade il contrario.
Diciamo che ad ogni mareggiata c'è un balletto di sedimenti.
Ma in questo caso lo scirocco c'è stato? Ho visto solo libeccio il che sarebbe davvero strano con una "mangiata" simile. :DD

Tornando alla foto che ha fatto mio padre ieri mattina, se si guardano alcune vecchie cartoline anni 50'/'60, si può notare come anche in quegli anni la spiaggia a volte si riduceva brutalmente.

:saluto:

08 giu 2009 13:49

Infatti c'è stato solo libeccio, ma lo scalino era talmente accentuato che le onde hanno aumentato ancora di più questo dislivello.
Il molo, fortunatamente ha consentito la creazione dei "Bagni Nuova" così come sono ora, altrimenti sarebbero a filo con gli altri e fose meno.
Varkott è posizionato in una situazione che risente molto poco dal porto di finale e da altre modifiche effettuate da mano umana.

08 giu 2009 18:51

BUONASERA A TUTTI,

ANALOGO PROBLEMA HO LETTO SUL GIORNALE SI E' RIVELATO ANCHE PER ALASSIO.

LA SPARO GROSSA: BISOGNEREBBE AVVIARE PROGETTI DI DIGHE SOFOLTE PER ALLARGARE L'ARENILE.

LO SPARATA.... MA NON SPARATEMI.

08 giu 2009 21:08

stiamo parlando di un argomento le cui variabili sono talmente tante che dettare un modello preciso o matematico , non è impossibile , ma certamente sempre molto approssimativo . e mi spiego, per quel poco che mi è stato riferito da chi di questo argomento ne fa una professione. il problema dell'erosione della spiaggia di varigotti perte da lontano ossia ,ad esempio dalla costruzione del porto di finale, poi dalla costruzione della barriera paramassi dal porto alla fiorita, che ha favorito solo un abbassamento dei fondali,infatti bisogna considerare che l'origine delle spiaggie è data per la maggior parte dall'apporto dei detriti che i fiumi o torrenti , portano al mare. poi dalla prevalenza delle correnti, del vento e di conseguenza della direzione delle mareggiate. avete mai contato qunte libecciate ci sono in un anno in confronto dello scirocco?? in pratica ,la spesso criticata discarica, per quel poco e veramente poco che ha apportato in termini di metri cubi di maretiale scaricato, si puo' dire che ha solo e scarsamente restituito alla spiaggia di varigotti tutta quella sabbia che non è piu' arrivata dallo sciusa che come detto prima viene fermato dal porto e dai fondali piu' bassi che si sono creati. vi ricordate le siaggette della fiorita fino al porto?? ci tiravo i bursin in terra..... e dall'altra parte il molo che trattiene la sabbia spinta dal libeccio accentua ancora di piu' il fenomeno dello scirocco e del salto che si forma, e chiedete a chi c'era si è sempre formato. ma non avete mai fatto un tuffo dalla panca di cemento dove è apposta la dedica del molo a castellani?? li sotto cera un canalotto tra due scogli che permetteva se centrato di tuffarsi senza pericoli. ce lo vedete un tuffo oggi??? puertroppo come gia detto per noi è una norma che la sabbia ci sia o no , ma capisco che per chi viene da fuori sia difficile immaginare come solo il mare possa spostare in tempi brevissimi un esagerati numero di metri cubi. circa la foto vi potrei dire che mentre dormivate ,credo, da mezzanotte alle 6 il mare " cadeva " da scirocco solo dopo si è girato in libeccio.... ciao
e smpre forza libeccio

08 giu 2009 21:16

dimenticavo di dire a polps che se deve sparare vada al poligino e non venga a dire delle belinate a varigotti:).... ne dicono gia tante.... lascia perdere le dighe credimi. ci sarebbe da risolvere problematiche di maggior interesse pubblico a vantaggio di tutti , visto che sulla spiaggia ci pensano gia nettuno ed eolo a fare testa o croce per vedere se per una stagione ce ne deve essere piu' a ponente o a levante. lasciali litigare loro..... a noi facci litigare su altre questioni. ciao
io sto con il libeccio!

08 giu 2009 21:19

Non l'hai sparata; la proposta potrebbe essere intelligente, questa idea val bene ora che la spiaggia deve essere presente sempre e comunque, a qualunque costo. In effetti nessuno, fino a 30 / 40 anni fa, si sarebbe posto il problema di questi alti e bassi dell'arenile, infatti era la norma che sui gozzi si portasse una zappa per poter "addolcire" l'eventuale approdo a terra, soprattutto perchè le barche si tiravano a braccia e se il mare era agitato erano "bitters cocks" (apparati genitali maschili per diabetici). ora però il problema è più che evidente in quanto una stagione può letteralmente "andare a bagascie" per un capriccio del mare. D'altro canto è un imprevisto che fino a qualche anno fa veniva preso in considerazione dai titolari di stabilimenti balneari; ora come c'è un problema di questo genere si grida al disastro e si richiede immediatamente lo stato di calamità naturale.
Forse forse se i bagnini cominciassero, o meglio tornassero a fare i bagnini (non facendo le 6 ore e 40, con riposo settimanale, ecc. ecc.) :tired:

09 giu 2009 07:13

libeccioforza8 ha scritto:dimenticavo di dire a polps che se deve sparare vada al poligino e non venga a dire delle belinate a varigotti:).... ne dicono gia tante.... lascia perdere le dighe credimi. ci sarebbe da risolvere problematiche di maggior interesse pubblico a vantaggio di tutti , visto che sulla spiaggia ci pensano gia nettuno ed eolo a fare testa o croce per vedere se per una stagione ce ne deve essere piu' a ponente o a levante. lasciali litigare loro..... a noi facci litigare su altre questioni. ciao
io sto con il libeccio!

:applauso:
completamente d'accordo!!

lasciamo al mare fare quello che vuole!!!!

09 giu 2009 21:44

Ringrazio VARIGOTTI. Penso che in qualsiasi forum sia importante dire ciò che si pensa liberamente anche se magari l'opinione espressa non risulta pertinente . Comunque Varigotti è sempre bella mareggiate e non, forse siamo noi liguri che dobbiamo cambiare.........

10 giu 2009 12:36

troppo facile adesso: Davanti a casa mia c'è un "ruppa" come la chiama mio figlio, ruspa per che non comprende il bambinese stretto, pronta per essere adoperata in maniera prodroma all'eliminazione dello scalino testè creato.
Comunque già la domenica stessa, alcuni bagnini, Bagni Nuova in primis e Bagni Nunzia a seguire, si prodigavano, chi con rastrello e chi con badile, per permettere un facile accesso al mare ai turisti. Io ho visto solo a levante, ma penso che anche verso ponente ci si adoperava all'eliminazione del problema.
Immagina se fosse capitato di notte: TRAGGGGEDIA!!!
Ma una volta i bagnini dormivano nel cabinone (magari non da soli, ma questo è un mero dettaglio di poco conto visto che magari non era la compagna o la moglie), e quindi provvedevano già la mattina di buon ora a rassettare la battigia.

parafrasando un comico di "Zelig":

E' CAMBIATO TUTTO!! :saluto:

10 giu 2009 18:38

A riprova di quanto sopracitato (che scrivere forbito... persino troppo!) eccovi una foto della zona riprodotta nel primo post di Tobia, con qualche anno di più.
La Nunzia non c'è ma perchè NON è stata ancora costruita, come alcuni se la ricordano: di legno, con funzione di tetto al sottostante deposito delle cabine dei bagni.
Notare gli scalini visibili: sono quelli di fronte al Vico Burò, per quelli che non riescono a capire dove ci troviamo.
Oggi ce n'è sono solo uno o due.
La tettoia davanta a casa mia, se non vado errato, era ancora di stoffa, ma prendetelo col beneficio d'inventario!
La Hunzicher al tempo non era stata neanche ancora messa in cantiere! (Si vede quello che diverrà uno dei terrazzi più paparazzati di Varkott!)

Spiaggia Varigotti.JPG
Bagni Nunzia al tempo che fu
Spiaggia Varigotti.JPG (119.04 KiB) Osservato 758 volte

10 giu 2009 19:16

In effetti io i bagni Nunzia me li ricordo un po' diversi, con una terrazza in legno dove si poteva mangiare dell'ottimo fritto di pesce (mica come quello di adesso !!) allora c'erano tantissime qualità e un po' più larga, con le cabine in legno.

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure