FAQ| REGISTRATI| Login

News ?

Quattro chiacchiere sulle ultime notizie da Varigotti, le problematiche attuali, e i nuovi lavori

| 07 giu 2009 19:43

Finale: riaperta la spiaggia del Malpasso, problemi risolti :DD

E’ stata riaperta la spiaggia libera attrezzata del Malpasso fra Varigotti e capo Noli. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi della Riviera. Dalla stagione estiva 2000 è gestita da Finale Ambiente, società comunale. Era stato il sindaco Pier Paolo Cervone ad ottenere la concessione di questo ambito tratto di arenile che negli Anni ‘90, soprattutto, era costantemente alla ribalta delle cronache perché veniva di fatto «occupata» dai bagnanti con presenze spesso indesiderate. In più occasioni, soprattutto nei fine settimana, la spiaggia era invasa da tendopoli e saccopelisti. Queste presenze provocavano anche gravi problemi di viabilità. In più occasioni erano dovute intervenire le forze dell’ordine per garantire il transito regolare dei veicoli.

E, DOPO LA FRANA ..... :ubriaco:?

Finale: Aurelia chiusa due ore per lamiere pericolanti

Chiusa per un due ore l'Aurelia nel tratto della galleria della Caprazoppa dove si sono staccate alcune lamiere dalla volta. I lavori di messa in sicurezza sono stati condotti dai tecnici dell'Anas. Non sono mancati i disagi per il traffico veicolare. La viabilita' e' ripresa intorno alle 10 di questa mattina. A complicare la situazione ancora il perdurare della chiusura dell'Aurelia a capo Noli per la frana caduta nei mesi scorsi. Situazione questa che costringe gli automobilisti a percorrere l'Autofiori tra i caselli di Finale ligure e Spotorno.

Da Savona news.
Ma anche a Varigotti la mareggiata si è portata via la spiaggia come ad Alassio ?
Mi fido più di voi che dei notiziari !!! :saluto:

07 giu 2009 20:16

Ciao!

nel complesso non è sembrata una grande mareggiata in fatto di onde e di forza delle onde, però la spiaggia davanti al borgo di è ridotta parecchio, è arretrata di diversi metri.
Chissa' se recupererà o no?
gli esperti locali e non che dicono?!

Curiosità: sono tornate, dopo 2 anni di assenza le velelle (anche chiamate barchette di S.Pietro), spiaggiate ovviamente sulla riva.

08 giu 2009 08:14

La spiaggia è arretrata anche perchè la maggior parte degli stabilimenti balneari, dovendo tirare la spiaggia tramite la classica ruspa di maggio, hanno dovuto creare uno scalino abbastanza elevato che rendeva disagevole l'ingresso in mare.
Ora, il libeccio del weekend ha eroso lo scalino di cui sopra rendendo quasi impossibile il bagno, che era comunque sconsigliato, viste le onde.
Probabilmente, i bagnini provvederanno ad addolcire lo scalino in questione per cui tra qualche giorno sarà quasi tutti scomparso.
Le velette sono "straquate" in quantità industriale, ammorbando l'aria a causa dell'esposizione al sole.
Diciamo che anche girando per il Cau si sente parecchio. Confidiamo nei turisti che un po' per volta calpestandole, le faranno sparire.
Ah, non sono finite, ne stanno arrivando ancora parecchie, in mare ci sono delle chiazze notevoli che non promettono nulla di buono e ormai non credo che cambi il vento in tempo per portarle altrove.
Vabbò!
Pigemmù quellu qu riva!

11 giu 2009 23:06

Ma i tombini della fogna sono fuoriusciti o erano più indietro rispetto allo scalino?
Ho sentito di gente che è andata in Toscana, dalle parti di Punta Ala e anche lì c'è un'invasione di queste maledette velette, velelle o Barchette di San Pietro...insomma hanno mille nomignoli

Immagine

..hanno pure i tentacolini...

12 giu 2009 07:01

si, hanno i tentacolini ma non sono tipo piovre che trascinano in acqua i malcapitati. I tombini sono più indietro e non sono usciti, e comunque la sabbia che c'è sopra per il momento li cela ancora.
Informo che c'è una ruspa da questa mattina infunzione per addolcire ancora di più la battigia.

12 giu 2009 14:18

digitos ha scritto:Ma i tombini della fogna sono fuoriusciti o erano più indietro rispetto allo scalino?
Ho sentito di gente che è andata in Toscana, dalle parti di Punta Ala e anche lì c'è un'invasione di queste maledette velette, velelle o Barchette di San Pietro...insomma hanno mille nomignoli

Le velelle (Velella velella Linnaeus, 1758) sono parenti delle meduse coralli e anemini, quindi come tutti i Cnidari phyla al quale appertengono, sono provvisti di tentacoli che gli servono per procurarsi il cibo e sono tutti più o meno urticanti. Per le velelle è quali impercettibile il veleno di ogni singolo essere.
curiosità ogni singola barchetta non è un unico individuo ma l'insieme o meglio una colonia di individui ognuno con la sua funzione. E stagionalmente in primavera si sviluppano grossi gruppi di queste colonie che i venti e le correnti spesso portano a riva, come pure accade per le meduse.
Ora il fenomeno dello spiaggiamento delle velelle sta riguardando un po' tutta la liguria, anche a Voltri Arenzano Cogoleto Varazze ce ne sono parecchie :barca_a_vela::

13 giu 2009 08:41

digitos ha scritto:queste maledette velette, velelle o Barchette di San Pietro...insomma hanno mille nomignoli

non so quanto ci sia di scientificamente provato, ma attingendo a racconti orali (mia nonna e mio padre prima, mia madre ora) la tradizione vuole che sichiamino "scarpette della madonna" e che siano presenti quando l'acqua è particolarmente pulita e le correnti "giuste" :grazie:

13 giu 2009 09:08

cau ha scritto:
non so quanto ci sia di scientificamente provato, ma attingendo a racconti orali (mia nonna e mio padre prima, mia madre ora) la tradizione vuole che sichiamino "scarpette della madonna" e che siano presenti quando l'acqua è particolarmente pulita e le correnti "giuste" :grazie:

CIAO
scusa le precisazione le Scarpette della madonna sono ancora altri animaletti planctonici anzi è una larva di un mollusco (nome scientifico Cymbulia peronii), sul fatto del mare pulito non è provato scientificamente semmai sembra più probabile l'influenza di temperatura dell'acqua in autunno e inverno come pure la piovosità stagionale che va influire sulla concentrazione dei nutrienti nel mare e quindi nella catena alimentare....e quindi riproduttività...
cmq ci piace credere che il mare sia più pulito!!!!!

ora vado a verificare quello di varigotti!! :)273 ::sub::

:saluto:

scarpetta.JPG
scarpetta della madonna
scarpetta.JPG (19.93 KiB) Osservato 847 volte

13 giu 2009 11:11

Sono proprio brutti questi essere viventi. ... :D

20 giu 2009 12:51

Quando ero un ragazzino inveca che le famigerate velelle "stracuavano" delle chiazze di catrame, che ci obbligavano a un uso profuso di olii - trieline -- e solventi vari per poterci pulire da tutto quello che avevano raccolto involontariamente, inoltre in più di un occasione dagli anziani mi veniva detto quando andavo a fare il bagno: "Tieni la bocca chiusa che quello che galleggia non sono cioccolatini magari ti sbagli...."

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure