FAQ| REGISTRATI| Login

Vecchie cartoline Varigotti , una del 1957 l'altra non lo so

Pubblica le tue foto scattate a Varigotti

| 09 mar 2009 16:35

Che ne dite?
La seconda è del 1957.
La prima non conosco l'anno ma è davvero vecchia.

Da notare il cartello "stazione".
Non sapevo che esisteva un ristorante vicino alla Chiesa? Come si chiamava?

Varigotti_anno_xxxx.jpg
Varigotti_anno_xxxx.jpg (165.58 KiB) Osservato 1544 volte
Varigotti1957.jpg
Varigotti1957.jpg (163.97 KiB) Osservato 1562 volte

09 mar 2009 20:20

Io nel 57' non ero a questo mondo, ma vicino alla chiesa, anni dopo, mi ricordo della pensione bar Mariella, che probabilmente faceva anche ristorante ed occupava quello che oggi è il posto del panificio di Enrica. Non so se quello nella cartolina è lo stesso.

Sono comunque molto belle. E le case della prima foto ci sono ancora ?

09 mar 2009 20:23

Prima la panetteria era nella via della stazione e al posto di quella attuale c'era appunto il Bar Mariella non sono molti anni che queli locali hanno cambiato genere commerciale.

10 mar 2009 10:35

Storico e fumoso bar dotato di biliardo dove ci si trovava (i nostri genitori confermeranno) per l'aperitivo la domenica prima dopo e durante la messa ...
... il titolare, Benito P. l'aveva poi ceduto a Mario pasticciere (il quale si era trasferito dalla pasticceria presente nel condominio dove c'è l'attuale Bar Vittoria)
... questi era successivamente tornato nella sua località di residenza ... il nulla ...!oltre la collina!

... resterà negli annali la frase ...

Chi Bava Piano, Bavassano e Bava Lontano ...!!! :)273

10 mar 2009 20:18

Ho ancora nella memoria lo scontro tra Ernani e Bruno quando il primo ha nascosto il telecomando della televisione ed il secondo non ha potuto vedere
la Domenica dello Sport.
Le mosse segrete, micidiali e letali di Ernani ...........con Bruno incazzato nero.

18 mag 2009 11:57

Tobia, ho notato che il Banner in alto con le case stilizzate è ingrandibile se si clicca sulla scritta "il forum di Varigotti" anche se poi diventa appena appena più grande.
Immagino che tu ti sia fermato dalla casa Valle poichè il condominio San Lorenzo fa caccare! :applauso:
E quelle a ponente?
Scorretto!
Scherzo, se si arrivasse dove finisce Varikott, massimo dalla Giara non sarebbe male, visto che ci sarebbero tutte le case del borgo vecchio! Inoltre, ma magari lì comincia a diventar complicato, se si potesse linkare ogni casa del banner stesso con delle foto attuali e datate della casa stessa... (sarebbe bellissimo, chiedo troppo?) :grazie: :grazie:
Esiste un libro, che ho ma non ricordo come si chiama, in cui ci sono le planimetrie delle case rivierasche affacciate sul mare, disegnate da vari architetti e/o geometri (geometra: stadio larvale dell'"arkhitekton", architetto stadio evolutivo finale del Homus Geometricus!).
Ciao

18 mag 2009 12:58

varigotti ha scritto:Esiste un libro, che ho ma non ricordo come si chiama, in cui ci sono le planimetrie delle case rivierasche affacciate sul mare, disegnate da vari architetti e/o geometri (geometra: stadio larvale dell'"arkhitekton", architetto stadio evolutivo finale del Homus Geometricus!).
Ciao

Ciao Paolo
il libro è Il Finalese e la costa da Vado a Ceriale di Annamaria Facco Parodi 1991, SAGEP 64 pagine (che ora è in vendita su ebay) e la planimetria delle case "saracene" è a pagina 45 .... vuoi che qualcuna non abbia già pensato a attingere a questo materiale??? :)273
Casa tua c'è no??? :tired:

:saluto:

case varigotti.jpg
case varigotti.jpg (33.93 KiB) Osservato 1257 volte

18 mag 2009 19:11

alla voce "servato 17" che diventerà 18 e così via ...
... ma manca la tettoia e il terrazzo al primo piano ...
... ma già così sia io che Carletto ci sentiamo un pochino più considerati ..- :grazie: :grazie:

18 mag 2009 20:35

... anche ill tetto e' sbagliato, strano che non te ne sei accorto.
Anch'io fossi stato al posto di Tobia mi sarei fermato alla Casa Valle il condominio San Lorenzo è veramente brutto.

10 giu 2009 19:34

Vecchie per Vecchie allego questa foto ...
Notare le dimensioni della barca sulla destra, non un caso, ma la norma.
Probabilmente è dei primi del novecento, prendetelo sempre con la dovuta cautela, ma visto che le case di Via Lungo Lido erano ancora senza il piano di sopra (non tutte) ...
I personaggi in secondo piano stanno facendo "un'insenta", non un gioco di gruppo, ma sbarcavano il lunario per portare qualcosa a casa da mangiare.

Spiaggia Varigotti1.JPG
pesca a strascico da terra
Spiaggia Varigotti1.JPG (69.1 KiB) Osservato 1123 volte

10 giu 2009 20:10

Faccio un ragionamento: Se le cartoline che Tobia ha postato sono del 1957 o giù di lì, penso che questa sia più o meno della stessa epoca: il fotografo si è fossilizzato con le scritte didascaliche in basso e questa riprende lo stile...
Fantastico il costume pseudo ascellare del tipo che sa risalendo la spiaggia in primo piano: Tipo giubbotto anti proiettile modello "Lana fuori-ortica dentro" per l'uomo che non deve chiedere mai!
Varigotti1.JPG
Riviera Delle Palme - Varkott - L'ora del bagno
Varigotti1.JPG (83.39 KiB) Osservato 1118 volte

11 giu 2009 09:22

Bella foto, specialmente per far vedere come erano le Caserme...

11 giu 2009 10:23

beh, meglio come sono adesso che stile ... Condominio San Lorenzo! (Anche perchè il rischio era quello).
Posso capire di più (anche se non la condivido ma è un mio parere personale), una critica alla casa dei tuoi parenti "laulli" che hanno fatto gli abbaini che fanno sembrare la loro casa tipo baita di montagna: giustamente, altrimenti l'appartamento, anzi gli appartamenti nati dallo stravolgimento del locale, non avrebbero assolutamente sfoghi all'esterno nè tantomeno luce.
Pensa se dalle caserme avessero imitato non le case di levante ma quelle di ponente! Bleah!
Ti anticipo: non mi dire la potevano lasciare così. Troppo facile: se gli hanno dato i permessi, allora si poteva fare, anche perchè mi pare non stia male nel contesto (sempre parere personale).

11 giu 2009 12:53

varigotti ha scritto:beh, meglio come sono adesso che stile ... Condominio San Lorenzo! (Anche perchè il rischio era quello).
Posso capire di più (anche se non la condivido ma è un mio parere personale), una critica alla casa dei tuoi parenti "laulli" che hanno fatto gli abbaini che fanno sembrare la loro casa tipo baita di montagna: giustamente, altrimenti l'appartamento, anzi gli appartamenti nati dallo stravolgimento del locale, non avrebbero assolutamente sfoghi all'esterno nè tantomeno luce.
Pensa se dalle caserme avessero imitato non le case di levante ma quelle di ponente! Bleah!
Ti anticipo: non mi dire la potevano lasciare così. Troppo facile: se gli hanno dato i permessi, allora si poteva fare, anche perchè mi pare non stia male nel contesto (sempre parere personale).

Partendo dal concetto che i "laulli" nn hanno niente da spartire con me, vorrei far notare che per legge regionale ciò che si distrugge (c'era una cappella con volte in pietra) deve essere rifatto con lo stesso materiale,non avanzando sull'arenile, etc....
Bisogna però ammettere che almeno all'occhio (profano) il lavoro non ha snaturato il fronte mare; e poi non vi è niente di male nel prcisare alcune cose (Negalo).

Poi sul caso dei tuoi vicini di casa, nn me ne può che fregar di meno, io l'Isola Gallaniara nn la vedo comunque, se poi gli altri si lamentano allora come si suol dire chi è senza peccato lanci la prima pietra...c'è un funghetto giallo in un giardino che prima nn c'era, mha, bho, chissà... io nn so niente.... quindi :sonno: che è meglio

Sempre tutto IMHO
Ultima modifica di Scirè il 11 giu 2009 20:12, modificato 1 volta in totale.

11 giu 2009 15:15

ciò che si distrugge ...
... Fai denuncia alle autorità competenti, e se queste confermano un'illecito provvederanno ...
... A me non interessa proprio perchè non è affar mio e non mi tocca ... se tu ritieni che quello che hanno fatto sia lesivo ... protesta, ma NON col mugugno, che di per sè stesso non serve a nulla!
Le pentole a pressione che bollono quando vanno in temperatura fischiano, ma poi servono solo a far cuocere prima le patate o il polpo!
Quando a Varkott qualcuno fa qualcosa di illegale (o che si ritiene illegale) invece di criticare e basta ...MUOVERSI DI CONSEGUENZA!!

Le chiacchiere le porta via il vento, sono i maccheroni che riempiono la pancia! (detto parte nopeo e parte napoletano)

11 giu 2009 15:54

...a me poco importa...non sono Guariniello e poi non sono io che faccio campagne contro questo o quest'altro, non ho mai sponsorizzato raccolte di firme contro le modifiche di questo o di quest'altro, ma come sai i promotori di queste cose sono coloro che dovrebbero star ben zitti....

Ho fatto solo presente le cose come stanno, e mi pare che tu non abbia negato le affermazioni che ho fatto, ma come al solito hai condito come il tuo solito da moralismi scialbi da pollaio...

11 giu 2009 19:08

I miei moralismi scialbi da pollaio sono solo per farti capire che tu come al solito ti lamenti, critichi, ti infervori, poi stai zitto con chi di dovere!
Diciamo che l'unica caratteristica negativa che dovevi perdere, il mugugno, andando a stare al di là del Turchino, invece si è radicata nel tuo io. Strano perchè non mi pare sia nel tuo dna. :tired:
Potrei risponderti a tema e scendere ai tuoi livelli, anche perchè se non avessi i tre neurini in testa che invece ritengo di avere (forse), per una frase del genere potrei replicare in tutt'altra maniera ma non è nel mio stile soprattutto su un forum anche per non scatenare inutili diatribe.
Il sunto comunque è: se non accetti i lavori degli altri per qualche nobile motivo che ti spinge quale difensore della genuinità del loco (e vari tuoi messaggi e scontri epistolari con altri utenti sul web, lo dimostrano in maniera abbastanza evidente), agisci di conseguenza e invece di sputar sentenze borbottando nelle comunelle sul molo, intenta delle cause, paga degli avvocati e muoviti. Questo non è il posto, i tribunali lo sono.

11 giu 2009 19:52

...forse stai prendendo un granchio, ma anche bello grosso.

Io non sto lamentandomi del lavoro di questo o di quell'altro, infatti se hai letto bene non mi son permesso di fare commenti negativi sull'operato ma solo sul come; mi son permesso di dire tra le righe, strano che non l'abbia raccolto che spesso a varigotti vengono montate campagne contro l'uno o contro l'altro (questo è il caso) non dai paesani, i quali fan solo notare certe cose, ma bensì da coppiole di gente che arrivano magari da oltre le alpi, o dalla fredda lombardia per criticare, montare casi nazionali (basta vedere gli articoli sul corriere) contro dei paesani che han fatto ciò che gli è stato permesso di fare...magari se avessero cambiato architetto sarebbe stato meglio, ma comunque i lavori nn sono mai stati bloccati (caso per altro successo per altri casi...), quando poi i primi a fallare sono loro o il loro stretti amici, di conseguenza intoccabili....

Quindi, forse mogugno troppo, ma te nn sei da meno daltronde non mi pare che tu respiri l'aria di Vipiteno; e vorrei porre l'attenzione alla troppa dipendenza del paese dalla voce di alcune persone che forse fan solo dello sciaratto, ma nell'mmediato portano scompiglio e attriti anche forti all'interno di una comunità che di per sè è ad alto tasso di esplosività!
Cerchiamo di non portarci alla autodistruzione, pare che sempre più parte della ridotta comunità sia alla completa "schiavitù" di quelle false figure di buon samaritani che stanno affabulando il paese di belle parole ma che poi sono solo leggere ed eleganti neffandezze.

Vorrei per ultimo fare una provocazione: se quello che è stato realizzato dai foresti (partendo dalle Manie arrivando al Borgo Vecchio, magari fermandosi a bere al Pino ed allacciandosi poi la scarpa al Giadino) fosse stato fatto da un comune mortale del paese, sarebbe riuscito a realizzarlo superando tutte i vari ostacoli che i vari uomini/donne delle nebbie e nevi avrebbero alzato? Ti do subito la mia risposta: NO, impossibile!...(adesso non mi dire che dovrei fare causa! :)273)

Ciao

11 giu 2009 22:23

Scirè ha scritto:...forse stai prendendo un granchio, ma anche bello grosso.

Io non sto lamentandomi del lavoro di questo o di quell'altro, infatti se hai letto bene non mi son permesso di fare commenti negativi sull'operato ma solo sul come; mi son permesso di dire tra le righe, strano che non l'abbia raccolto che spesso a varigotti vengono montate campagne contro l'uno o contro l'altro (questo è il caso) non dai paesani, i quali fan solo notare certe cose, ma bensì da coppiole di gente che arrivano magari da oltre le alpi, o dalla fredda lombardia per criticare, montare casi nazionali (basta vedere gli articoli sul corriere) contro dei paesani che han fatto ciò che gli è stato permesso di fare...magari se avessero cambiato architetto sarebbe stato meglio, ma comunque i lavori nn sono mai stati bloccati (caso per altro successo per altri casi...), quando poi i primi a fallare sono loro o il loro stretti amici, di conseguenza intoccabili....

Probabilmente non in questo post, se cerchi lo trovi, ma io sono il primo, no, diciamo il secondo, che si è sempre lamentato dei foresti i quali, solo perchè sono 2 o 3 anni che vengono qua al mare, si prendono la briga di criticare l'operato di chi ci vive da sempre, o anche le modifiche fatte magari da altri foresti che però sono state approvate da apposite commissioni edilizie o quant'altro. Non ultime le varianti che sono state apportate vicino a casa mia, dalla strada ai tetti: tu non ti immagini i pellegrinaggi che costantemente ci sono per osservare e controllare ciò che è stato fatto e ciò che c'è ancora da fare, con foto alla mano, testi scritti e disegni! :stupito: :tired:

Scirè ha scritto:Quindi, forse mogugno troppo, ma te nn sei da meno daltronde non mi pare che tu respiri l'aria di Vipiteno; e vorrei porre l'attenzione alla troppa dipendenza del paese dalla voce di alcune persone che forse fan solo dello sciaratto, ma nell'mmediato portano scompiglio e attriti anche forti all'interno di una comunità che di per sè è ad alto tasso di esplosività!
Cerchiamo di non portarci alla autodistruzione, pare che sempre più parte della ridotta comunità sia alla completa "schiavitù" di quelle false figure di buon samaritani che stanno affabulando il paese di belle parole ma che poi sono solo leggere ed eleganti neffandezze.

Se ti riferisci alle mie origini, Vipiteno o Sterzing che dir si voglia, è un comune del Sud Tirolo, zona dell'Alto Adige, che non ha niente a che vedere con Ospedaletto, località della Val Sugana, Trentino! Coloro che portano scompiglio sono nè più e nè meno gli stessi che criticano e si lamentano perchè magari hanno interessi che collidono con quelli di coloro che le varianti le hanno realizzate. :arrabbiato2: :arrabbiato2:

Scirè ha scritto:Vorrei per ultimo fare una provocazione: se quello che è stato realizzato dai foresti (partendo dalle Manie arrivando al Borgo Vecchio, magari fermandosi a bere al Pino ed allacciandosi poi la scarpa al Giadino) fosse stato fatto da un comune mortale del paese, sarebbe riuscito a realizzarlo superando tutte i vari ostacoli che i vari uomini/donne delle nebbie e nevi avrebbero alzato? Ti do subito la mia risposta: NO, impossibile!...(adesso non mi dire che dovrei fare causa! :)273)

Non ne sono mica così sicuro. Ci sono dei Saraceni magari vicini anche ai tuoi possedimenti che hanno fatto modifiche plausibili ed evidenti i quali hanno sfidato pubblicamente i vicini a denunciare i lavori. Le modifiche sono EVIDENTI. :oops: :stupito:

Scirè ha scritto:Ciao

Ciao anche a te e a presto... :saluto: :saluto:

P.S. mi sa che stiamo lavando i panni sulla pubblica piazza e non che ciò crei dei problemi, ma è un uso improprio del forum che potrebbe essere mal interpretato. Ritengo di approfittare della stagione entrante per continuare in altri lidi e altri loghi la discussione ...
Confido nel silenzio assenso! :punto_domanda: :stupito:

15 giu 2009 09:11

Chi ha presente queste due cartoline del borgo, in vendita negli anni '80 nei vari negozietti, tabaccaio, giornalaio, ecc. ecc. ?
Io le ho unite, ma se si osserva nel dettaglio, si vede sia lo stacco della foto che lo spostamento della barca che andava da levante a ponente.
Chi riconosce l'intrepido surfista presente in tutte e due le foto?

Varigottilunga50.JPG
Varigottilunga50.JPG (76.78 KiB) Osservato 310 volte

19 giu 2009 21:15

Chissà se Michelle Hunziker ha mai visto quest'immagine, tenendo presente che il terrazzo da cui normalmente si affaccia non è più quello nella foto: i titolari, i Sig. Bardini si spartirono e demolirono parte dell'edificio dalle cui ceneri nacque successivamente l'attuale Hotel Saraceno (perlomenno la parta a mare).
Da notare il "caruggiu scuù", di cui resta traccia solamente dalla via Aurelia. Questo caruggio, visibile a lato della cappellete di famiglia, fu demolito per dare spazio successivamente alla Giara ed al Salone dell'attuale Hotel. I vecchi di Varkott lo usavano come passaggio per accedere alla strada e/o come nascondiglio quando, allora giovani, giocavano a nascondino.
Non so se si riesce a vedere, ma l'ombrellone davanti l'ingresso era sponsorizzato dalla famosa "China Bardini", da non confondere con la quasi omonima "China Martini". I titolari ebbero dei problemi legali sullo sruttamento del marchio (ma questa è un'altra storia).
Pensione Ideale.JPG
Pensione Ideale.JPG (87.9 KiB) Osservato 281 volte

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure