FAQ| REGISTRATI| Login

Quando il treno passava a Varigotti

Raccolta di materiale per testimoniare i vari cambiamenti avvenuti a Varigotti nel corso dell'ultimo secolo fino ai giorni nostri. Contribuisci anche tu con nuova documentazione, foto, ricordi

| 24 mar 2009 00:37

La stazione terminò la sua funzione nella primavera del 1977 quando venne chiusa la linea ferroviaria costiera da Savona a Finale

Immagine

Il 12 maggio 1977 rappresenta una data importante per la storia dell'evoluzione dei trasporti ferroviari nella provincia di Savona. Quel giorno è stata inaugurata la nuova linea ferroviaria Varazze - Savona - Finale Ligure quasi tutta in galleria al posto di quella vecchia che, seguendo l'andamento della costa, passava anche per Noli e Varigotti parallelamente all'Aurelia. Dunque fino a quella data anche a Varigotti aveva una stazione. Una stazione piccola, molto piccola, graziosa ma comoda per chi doveva spostarsi in treno fino a Milano, Genova, Torino e Ventimiglia.
In realtà la stazione aveva già chiuso prima del 12 maggio, esattamente il 10 aprile, a causa del crollo della galleria Costastelli tra Varigotti e Finalpia che bloccò di fatto il passaggio dei treni in anticipo rispetto ai tempi. La vecchia linea era stata limitata a Noli da metà aprile a metà maggio 1977 fino all'apertura della tratta nuova, quella tutt'ora utilizzata. Due anni dopo sono stati rimossi i binari. La vecchia linea passava prima da Noli, si dirigeva verso Capo Noli in un tunnel lungo 870 m che sbucava dietro alla spiaggia del Malpasso, superava Punta Crena sempre in galleria dopodichè attraversava Varigotti su una massicciata, oggi usata come parcheggio. e raggiungeva Finale Ligure passando dietro a Capo San Donato.

Immagine

Immagine

La linea originaria era stata costruita a partire dal 1868 e quattro anni dopo venne ufficialmente inaugurata.
La stazione di Varigotti invece è del 1887.

Oggi questa vecchia tratta non esiste più. I Comuni interessati hanno preferito costruirvi sopra parcheggi, passaggi pedonali e strade locali. Alcune gallerie sono abbandonate e se stesse e di tutte sono rimasti in piedi i portali in cemento (si notano bene quelli del Malpasso costruiti nel 1950 in seguito a una frana che aveva fatto deragliare un treno uccidendo due macchinisti sul colpo). Altre sono parzialmente crollate. In alcune sono stati fatti passare i cavi in fibra ottica installati nel 2001.
A Varigotti sono visibili ancora molti segni della vecchia linea a cominciare dalla galleria di Punta Crena (oggi pedonale ed asfaltata), dalla stazione (completamente restaurata), dal fabbricato viaggiatori presente dietro la chiesa Parrocchiale di San Lorenzo e dai vecchi steccati, tipici ferroviari (in foto sotto).

Immagine

29 apr 2009 16:39

Chi si ricorda del parcheggio forzato di un auto nel passaggio a livello?
Accadde qualche anno prima della chiusura definitiva della linea ferroviaria; l'auto in questione, per una malaugurata circostanza fortuita era stata trovata, in parte, all'altezza del pontino di fronte al hotel Mehari (dove termina la strada di cemento usata come finish line durante le gare di Downhill).
Successivamente, ma credo siano le solite leggende metropolitane, si disse che fu un regolamento di conti o uno sgarro compiuto da qualcuno e per ritorsione, come ammonimento, si volle punire lo stesso mettendogli l'auto sui binari.
Io ho ancora ben presente i resti della macchina (figuriamoci che al tempo un'avvenimento di queste proporzioni a Varkott ...!?!?).

della serie ...

c'è qualcuno che ha un cucchiaino??? :sti_cazzi:

03 mag 2009 13:32

Io mi ricordo anche di Fabrizio il casellante, che quando beccava qualcuno che passava sotto alle sbarre per attraversare il passaggio a livello si incazzava di brutto ..!!!! :espulso:

Bisognerebbe fare una raccolta di foto dei vecchi personaggi di Varigotti.

03 mag 2009 15:35

Si incazzava di più quando ci appendevamo, mentre salivano naturalmente, alle sbarre.

04 mag 2009 20:28

Ringraziamo Paolo, un nostro lettore (e speriamo a breve anche utente attivo sul forum :D ) che oggi mi ha spedito questa bellissima fotografia raffigurante un treno immortalato nel 1957 al Malpasso, in viaggio verso Ventimiglia.
Fantastica

Immagine

grazie ancora
:saluto:

06 mag 2009 21:08

[size=85]Chi si ricorda del parcheggio forzato di un auto nel passaggio a livello?
Accadde qualche anno prima della chiusura definitiva della linea ferroviaria; l'auto in questione, per una malaugurata circostanza fortuita era stata trovata, in parte, all'altezza del pontino di fronte al hotel Mehari (dove termina la strada di cemento usata come finish line durante le gare di Downhill).[/size]

beh...io e te eravamo in 5 elementare se non erro..me lo ricordo... come mi ricordo il disegno dell'evento fatto da uno di noi (proprio da te?) alla lavagna col titolo " la tragedia"
ciao

07 mag 2009 09:52

NOOOOOOOOO!?!?!?!!???!!???

TRAGGGGGGEDIAAAAA!!!!!!!!!

Non potevi dimenticare questo piccolo, mero dettaglio di poco conto? :oops:

Alla lavagna s'è per quello ho ancora impresso il Preside di Finale in visita che mi chiese di scrivere sempre alla lavagna "Sole" ed ovviamente nel panico più totale scrissi "Sale"

... probabilmente il Sole in quell'istante aveva già impresso i suoi caldi raggi sul mio viso arrossandolo in maniera più che impressionante!! :)

10 mag 2009 15:54

e la Tecla non ti fulminato e incenerito all'istante con i suoi occhi iniettati di sangue.
Come minimo avra' pernsato di scuoiarti vivo e poi lasciartici seccare al SOLE.
Era brava la tua tua NAZImaestra

Comunque la foto merita veramente. Complimenti

06 giu 2009 01:06

digitos ha scritto:La stazione terminò la sua funzione nella primavera del 1977 (...)
Ciao Digitos, vedo che sei preparato... :applauso: anche tu fer-amatore?

ferroviari saluti

10 apr 2010 17:41

Che ricordi!! Una delle tratte ferroviarie più belle in Italia...peccato non ci sia più..per noi savonesi era molto più comodo venire in spiaggia a Varigotti :D

11 apr 2010 08:46

Cefalo, sei sicuro che i tuoi ricordi siano lucidi ?

02 ago 2011 11:43

Ciao!
Se mi permettete aggiungo qualcosa...

Immagine

Immagine

Immagine

Altre sono qui

02 ago 2011 20:06

Grandissimo!!!! grazie per il contributo adesso mi guardo per bene la tua galleria...

06 set 2011 16:54

Anche se sono un novizio del forum, sono molti anni che vengo a Varigotti, adorandola...
Voglio ringraziarvi per queste splendide foto e i vostri ricordi...

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure