FAQ| REGISTRATI| Login

Vecchissima cartolina di Varigotti...anno?

Pubblica le tue foto scattate a Varigotti

| 26 dic 2008 19:11

Secondo voi di che anno è questa cartolina? (trovata su Ebay)

Certo che senza molo, una mareggiata come quella di fine novembre, dove sarebbe arrivata se l'arenile fosse stata ancora così...eh eh

:saluto:

Varigotti_cartolina.JPG
Varigotti_cartolina.JPG (27.07 KiB) Osservato 864 volte

26 dic 2008 21:35

Bellissima!!!!!
Anni 40?

Per rispondere alla domanda: non avete mai visto le vecchie fotografie della spiaggetta?
Il mare era più indietro di almeno 30 metri, lo scoglio che adesso è completamente immerso nell'acqua era in mezzo alla spiaggia e aveva davanti a sè ancora un bel pò di sabbia!
Perchè la spiaggia di lì è sparita non lo so.
I vecchi pescatori di Vari (ormai tutti morti) dicevano che il molo doveva essere fatto come proseguimento di Punta Crena .

26 dic 2008 21:39

... io penso, anche se non ne sono certo, che sarà degli anni 20 o 30 ...
... ti dico questo per un semplice motivo: in principio una sottile striscia di sabbia collegava la spiaggetta col borgo; successivamente, per poter proteggere un pochino di più il borgo stesso, avevano cominciato il molo sotto Punta Crena, quello per intenderci che i più temerari, amano attraversare passando sott'acqua nel cunicolo che il mare, col passare del tempo, ha creato sotto di esso.
Allora si poteva tranquillamente andare a piedi alla spiaggetta stessa senza neanche bagnarsi i piedi.
Successivamente, a causa della forza dei marosi che avevano immediatamente distrutto ciò che era stato costruito, si era abbandonata questa idea e si era provveduto a costruire il molo attuale sfruttando tra l'altro, gli scogli che emergevano dal mare (ora sono quasi invisibili, ma per chi ha buona memoria, uno si trova esattamente nella curva ed era usato per fare i tuffi fino a quando l'ultima operazione di manutenzione, li ha completamente ricoperti di massi).
L'aggiunta dei blocchi in cemento (ora completamente ricoperti dal calcestruzzo), ha lentamente, ma inesorabilmente modificato questo tratto di costa e la sabbia è scomparsa, rendendo visibile lo zoccolo calcareo tutt'ora presente.
Ora, quella foto manca dei blocchi di cui sopra, ma presenta il primo abbozzo di molo, fino agli scogli ...
... e se non erro queste prime modifiche sono di quegli anni lì ...

... attendo eventali correzioni ...

... quindi ...

Ciao

28 dic 2008 20:08

Ciao!
ho riguardato il libro di Borbonese su Varigotti e sembra che il molo risalga a dopo il 1914 e al '35 la massicciata in blocchi di cemento a levante, quindi se nn oho letto male, correggetemi!! quella foto è addirittura post anni '30, come del resto ha scritto Mafalda!

ciaooo

ps anche a Varigotti in questi giorni un gelo!! brrrr sono scappata stasera! mi spiace ammetterlo! per il freddo tradisco varigotti!! :( :o

30 dic 2008 21:38

varigotti ha scritto:... io penso, anche se non ne sono certo, che sarà degli anni 20 o 30 ...
... ti dico questo per un semplice motivo: in principio una sottile striscia di sabbia collegava la spiaggetta col borgo; successivamente, per poter proteggere un pochino di più il borgo stesso, avevano cominciato il molo sotto Punta Crena, quello per intenderci che i più temerari, amano attraversare passando sott'acqua nel cunicolo che il mare, col passare del tempo, ha creato sotto di esso.
Allora si poteva tranquillamente andare a piedi alla spiaggetta stessa senza neanche bagnarsi i piedi.
Successivamente, a causa della forza dei marosi che avevano immediatamente distrutto ciò che era stato costruito, si era abbandonata questa idea e si era provveduto a costruire il molo attuale sfruttando tra l'altro, gli scogli che emergevano dal mare (ora sono quasi invisibili, ma per chi ha buona memoria, uno si trova esattamente nella curva ed era usato per fare i tuffi fino a quando l'ultima operazione di manutenzione, li ha completamente ricoperti di massi).
L'aggiunta dei blocchi in cemento (ora completamente ricoperti dal calcestruzzo), ha lentamente, ma inesorabilmente modificato questo tratto di costa e la sabbia è scomparsa, rendendo visibile lo zoccolo calcareo tutt'ora presente.
Ora, quella foto manca dei blocchi di cui sopra, ma presenta il primo abbozzo di molo, fino agli scogli ...
... e se non erro queste prime modifiche sono di quegli anni lì ...

... attendo eventali correzioni ...

... quindi ...

Ciao

30 dic 2008 21:42

ciao,
sono quasi certa che si riferisca agli anni 40, ho fotografie di que periodo.
vorrei anche fare gi auguri di buon anno a tutti.
:saluto:???

23 feb 2009 15:19

prova ad andare da Gigi nella sua mega collezione mi sembra averla già vista

27 feb 2009 20:24

Ciao a tutti.Io su e bay ho trovato queste 2 foto, una di Varigotti nel 1848 (quella dalla spiaggia) e una del 1950 ( la passeggiata). Fantastiche non credete anche Voi? A presto. :stupito:

:DD :dt: :sonno:

:LOL: ::sub::

Varigotti anni '50.jpg
Varigotti anni '50.jpg (18.23 KiB) Osservato 431 volte
Varigotti 1848.jpg
Varigotti 1848.jpg (104.08 KiB) Osservato 432 volte

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure