FAQ| REGISTRATI| Login

Il molo

Quattro chiacchiere sulle ultime notizie da Varigotti, le problematiche attuali, e i nuovi lavori

| 12 gen 2009 13:11

Qualcuno di voi sa se qualcuno provvederà a riparare il povero molo? :punto_domanda: Ho visto che è proprio messo male dopo le ultime mareggiate. Dalla parte della spiaggetta il corrimano (per la verità già arrugginito prima delle mareggiate) è stato completamente divelto, ma, a parte una specie di barriera mobile, non è stato messo in sicurezza. Mi immagino un bambino con che facilità possa cadere ... E sulla punta c'è una bella frattura, gli scogli a protezione se ne sono andati e così è rimasto. In tanti anni che vengo a Varigotti non ho mai capito perchè Finale sia più curata e Varigotti (che di Finale fa parte e al cui comune si pagano le tasse) venga sempre lasciata nel dimenticatoio........ Peccato perchè un po' di manutenzione in più nel periodo invernale ( e ovviamente il buon senso civico delle persone che la popolano d'estate) la renderebbe ancora più bella e pulita.

12 gen 2009 13:57

... speriamo che non facciano più lo stradone per la spiaggia usato per il trasporto dei massi ...
... ancora oggi, a distanza di decenni, quando il mare scava un pochino in spiaggia (al momento il pericolo è scongiurato, ma con i chiari di luna che ci sono...), esce un quantitativo industriale di materiale inquinante (il "limo" o materiale di risulta dei processi di lavorazione delle cave è considerato a tutti gli effetti inquinante da smaltire come i rifiuti tossici ... o quasi!), che genera polvere e altro.

... inoltre se i tempi si allungano ... andranno a coincidere con l'inizio della stagione balneare e quindi ci dovremo tenere il molo così per lungo tempo.

... :tired: :tired:

12 gen 2009 16:20

E' da qualche anno che sento annunci sulla riqualificazione del molo ma rimangono solo parole rilasciate a qualche giornale. Da quanto ne so io, DI concreto nisba.
E' dalla mareggiata del 2000 che il molo è seriamente danneggiato. Sono passati 9 anni e di interventi riparatrici non se non sono visti.
Il progetto di costruzione della pedana di legno del 99/2000 era stato accompagnato da alcuni interventi di riqualificazioni di entrambi i moli ma si è trattato per lo più di operazioni estestiche e funzionali: nuove luci, nuova pavimentazione laddove è stata messa, copertura dei muretti, nuove rifiniture. Interventi, probabilmente necessari, ma è stato come curare la dermatite coprendosi con un bell'abito.
I problemi strutturali non sono stati affrontati e nel frattempo la natura fa il suo corso. Probabilmente gli scogli non erano stati nemmeno posizionati con il giusto criterio visto che in vent'anni sono saltati via quasi tutti soprattutto sulla cima.
Non vorrei dire una cazzata, ma probabilmente gli interventi strutturali, ossia il riposizionamento degli scogli tramite una draga e il rifacimento vero e proprio del molo spettano al demanio. Può essere? In ogni caso non è giustificabile avere un molo così brutto.
Per noi amanti di Varigotti forse prevale più l'affezione che il giudizio estetico di questa striscia sovietica in cemento. Fosse stato da un'altra parte sarebbe già stato citato come uno dei moli più tristi della Liguria. La fortuna di questo molo è che la sua bruttezza è compensata e superata dallo spettacolo del borgo e di punta Crena.

:saluto:???

12 gen 2009 17:08

... il demanio ha dato concessione al comune per quanto riguarda gli arenili, non so però se la riparazione sia sempre di competenza comunale: in effetti il restyling era stato effettuato dal comune stesso e non penso che quest'ultimo si prenda la briga di intervenire laddove non è di sua competenza ...
... bah, staremo a vedere ...

Speriamo solo che qualcuno faccia qualcosa, a prescindere dall'autore! :tired:

12 gen 2009 17:28

E poi lasciatemelo dire.
Io sono sorpreso che il nostro vecchio molo non sia ancora stato spazzato via.
Va bene che è stato collocato su un blocco di scogli che è sempre stato lì e che gli da quel minimo di stabilità "naturale" necessaria, però cè da ricordarsi che è stato costruito in una posizione non troppo felice.
Da Capo Noli a Capo San Donato, il fondale scende molto ripidamente soprattutto di fronte a Punta Crena e, durante le mareggiate, le onde giungono presso l'arenile senza che la loro forza venga smorzata. Addirittura sotto costa i fragenti tendono ad innalzarsi all'ultimo, come se la salita del fondale facesse da trampolino.
Questo ovviamente rende ancora più precaria la stabilità del molo.
Detto questo, il molo fa parte di Varigotti. Non si può abbattere. Non potrei resistere senza..

Poi quando racconto che a Varigotti, con il mare piatto, fai due passi in acqua e non tocchi, mi guardano come se fossi un marziano.

12 gen 2009 22:52

... dalla Baia Dei Saraceni, circa 30 - 35 anni fa, forse anche 40 era così, si camminava per parecchio prima di arrivare dove non si toccava più ... e la sabbia era finissima ...
... tralasciamo un piccolo dettaglio insignificante delle "Seulette" o piccole Tracine seppellite nella sabbia che, a seconda di dove uno metteva i piedi ... :o :o :o

... inoltre il mare era PIENO di ricci ... e forse PIENO non rende il significato ...
... poi la Fiat ha cominciato a sguinzagliare i "mastini della guerra" ...

... risultato: quando si passava a piedi per la via aurelia verso il Malpasso, l'odore di morte e putrefazione (montagne di gusci vuoti lasciati a marcire sotto la massicciata), si sentiva fino sulla strada ... e dei ricci, c'è rimasto il ricordo ...
... la sabbia è sparita pure quella (non per colpa dei buongustai, si intende...), e siamo ad oggi ...

30 gen 2009 11:56

... il molo che il mare sta spostando e la sua prua ormai è sospesa!! :o

foto scattata mercoledì pomeriggio

DSC_0028.jpg
DSC_0028.jpg (84.83 KiB) Osservato 1472 volte

13 feb 2009 19:58

Da questa visuale si comprende appieno tutta la sua instabilità e precarietà...
pazzesco. Sta su per grazia divina, non certo per le leggi della fisica

:D

15 feb 2009 19:50

SARACENA ha scritto:... il molo che il mare sta spostando e la sua prua ormai è sospesa!! :o

foto scattata mercoledì pomeriggio

E adesso il Comune di Finale aspetta che si faccia male qualcuno per sistemarlo o dovremo rinunciare a goderci le stelle cadenti quest'estate?

Qui di cadente c'è solo il molo !!!!!

Povera Varigotti !!!!!

23 gen 2010 16:33

Dall'ultima mareggiata, 1 gennaio 2010, il molo è inagibile.
In questi giorni alcuni operai stanno sistemando come possono le varie ferite inferte dalle onde.
A quando un intervento risolutore strutturale che si aspetta ormai da anni? Aspettiamo con ansia. Intanto il molo cade letteralmente a pezzi e poco poco viene inghiottito dagli abissi

:DD

Sto raccogliendo un po' di foto che ritraggono il progressivo deterioramento del molo negli ultimi anni in questa pagina

http://www.quellichevarigotti.com/event ... ni-31.html

Per il momento ci sono solo 3 foto scattate e dicembre. Conto di inserirne altre scattate dal 2005 in avanti. Se avete materiale fotografico è ben accetto

:saluto:

23 gen 2010 17:35

Dove sono i vari protettori di Varigotti? Non vedono questo scempio e poi stranamente non si è ancora scritto nessun articolo nè su La Stampa ne sul Corriere...ah mi dimenticavo...in inverno non riescono a farsi notare abbastanza quindi aspetteranno Pasqua...

23 gen 2010 21:03

bravo scire'... hai centrato un bell'argomento... evidentemente sono in qualche localita' montana e discutere se è meglio avere un agriturismo in centro senza le vacche e le relative buse o meglio fuori dal paese con le vacche comprese :) ...... condivido in pieno cio' che scrivi e volevo aggiungere a latere della discussione sul molo per i pochi che leggono che ci sarebbe uno strumento economico, forse l'unico ed il piu' immediato,per reperire i fondi per i lavori e sarebbe quello di allertare il genio marittimo, in quanto è responsabile per l'incolumita' delle case a rischio mare..... ma certo che ci vorrebbe anche una solerte , sollecita, contina e continuata pressione da parte dell'amministrazione ....... e qua mi sa' che casca l'asino... o meglio casca il molo...... mi sa' che al di la' di qualche articolo sui quotidiani. qualche bel discorso e forse qualche lettera di rito non si sia mai andati......penserete mica che il molo in tutte le fasi di costruzioni e restauri sia mai stata pagato con soldi dell'amministrazione comunale????????.... ma quando mai..... i moli del tipo del nostro, ossia non una passeggiata che si prolunga sul mare, tipo alassio o ceriale,dicevo che il nostro molo è nato a protezione delle case e per questo motivo deve o meglio dovrebbe essere mantenuto dal genio civile opere marittime. che poi a tagliare il nastro a lavori terminati ci vada un sindaco va pure bene ma è altra cosa che pagare il conto......quindi sarebbe opportuno che chi di dovere si interessi in maniera opportuna. :espulso:
ciao a tutti

23 gen 2010 21:59

sembrerebbe che ci siamo 100.00 € per il molo... sempre che la regione non ne voglia "elargire" altri, comunque sin che non vedo inziare i lovori non ci credo :? :?

un foto (scusata con il cellulare :oops: ) del molo scattata il 4 gennaio

04012010370.jpg
04012010370.jpg (133.44 KiB) Osservato 1070 volte

23 gen 2010 22:58

Non disperate in Comune a Finale Ligure sono a conoscenza del problema e lo hanno risolto.
Al momento per far capire, a noi indigeni, che si sbattono a tal punto da arrivare a mettere una transenna con relativo cartello di divieto di accesso all'inizio del cemento.
Problema risolto. :espulso:

24 gen 2010 14:24

Finale: moli e lungomare, un'interpellanza per Richeri

Il ripristino del molo di Varigotti e della passeggiata a mare del Castelletto. E’ quanto chiede in una interpellanza al sindaco di Finale, Flaminio Richeri (nella foto), il consigliere d’opposizione Matteo Piccardi (Pcl). Dice: «Venga chiesto ufficialmente alla Regione lo stanziamento dei fondi necesassari per ripristinare il molo e la passeggiata».

r.c.

Lunedì 18 Gennaio 2010 ore 14:39
Da SAVONA NEWS

Domanda: vedremo mai il molo a posto ? :?

25 gen 2010 19:36

SARACENA ha scritto:sembrerebbe che ci siamo 100.00 € per il molo... sempre che la regione non ne voglia "elargire" altri, comunque sin che non vedo inziare i lovori non ci credo :? :?

un foto (scusata con il cellulare :oops: ) del molo scattata il 4 gennaio

Puoi ricaricarla per favor? Ho aggiornato il forum e non so perchè si è persa... :tired:

25 gen 2010 20:16

certamente provvedo :saluto:

04012010370.jpg
04012010370.jpg (133.44 KiB) Osservato 241 volte

05 feb 2010 01:33

Qui un'analisi fotografica del molo negli ultimi anni

http://www.quellichevarigotti.com/event ... ni-31.html

:saluto:

06 feb 2010 16:26

La foto della punta del molo dice tutto;
invece che fare a scaricabarile su chi deve fare e pagare potrebbero mettersi sulla punta del molo i vari assessori alla prossima mareggiata,
(tipo chi butto dalla torre)
il primo che cade in acqua paga e lo sistema.
Anch'io finchè non vedo non ci credo !!!

12 feb 2010 19:14

Divieto d'accesso....all'italiana!!!

IMG_0094.jpg

12 feb 2010 19:26

Questo cartello mi ricorda quando i fuochi d'artificio veniva fatti partire dalla punta del molo e dalla mattina chiudevano l'ultimo pezzo per l'installazione delle rastrelliere. Poi poco prima dello spettacolo pirotecnico arrivavano i carabinieri a isolare mezzi bagni nuova e la parte rimanente del molo con il nastro bianco e rosso

Se lo facessero ora con la pavimentazione così dissestata, non sarebbe possibili spararli in aria in verticale, andrebbero a finire in casa di qualcuno :D

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure