FAQ| REGISTRATI| Login

Finale:sparisce piazza Che Guevara,arriva caduti Nassiriya

Quattro chiacchiere sulle ultime notizie da Varigotti, le problematiche attuali, e i nuovi lavori

| 15 feb 2006 17:55

Finale:sparisce piazza Che Guevara,arriva caduti Nassiriya

La giunta comunale di Finale Ligure ha revocato questa mattina una delibera della precedente amministrazione che intitolava una piazza della citta' a Che Guevara ed ha deliberato di intitolare la stessa piazza ai Caduti di Nassiriya. La piazza si trova lungo via Dante, nei pressi dei giardini che ospitano il monumento a Daniele Ghione, il maresciallo dei carabinieri nato a Finale Ligure e morto il 12 novembre 2003 nell'attacco al contingente italiano in Iraq. Spiega il sindaco, Flaminio Richeri: 'La proposta di intitolare la piazza ai Caduti di Nassiriya in sostituzione di Che Guevara è stata accolta all'unanimita' da tutta la maggioranza. Vuole essere un segnale che indica la volonta' dell'Amministrazione Comunale di ricordare le figure dei Caduti di Nassiriya, nei cui ideali tutti i finalesi si riconoscono, sostituendo un simbolo, Che Guevara, che certamente non rappresenta ideali condivisibili da tutti'.

16 feb 2006 02:13

Aggiungo che Ferrando, l'esponente di Rifondazione Comunista, in questi al centro di polemiche per le sue dichiarazioni sull'attentato a Nassirya, è nato e cresciuto proprio a Finale Ligure

:)hi

18 dic 2008 23:18

:triste:::

:tired:
P.S. ho volutamente creato un messaggio bianco non per errore, ma perchè a prescindere di come uno la pensi e possa quindi condividere o meno la Missione in Iraq così come quella in Afganistan, non può permettersi di sparare a zero su una persona che arriva a sacrificare la sua vita per una missione di quel genere.
Soprattutto poi quando questa persona abita a Finale, casa di Daniele Ghione.
Quindi, visto che non merita parole ...
Post Bianco!

P.P.S. nn me ne vogliano gli altri!

19 dic 2008 21:12

varigotti ha scritto::triste:::
"...una persona che arriva a sacrificare la sua vita per una missione di quel genere..."

P.P.S. nn me ne vogliano gli altri!

Vorrei capire cosa significa ..."una missione di quel genere...", comunque...

Credo che in Italia vi siano state pagine di storia molto più significative, anche più tragiche, da ricordare rispetto a quella citata, indipendentemente che tra i caduti vi sia un finalese.

Anche la Beffa di Buccari poteva essere ricordata, dato che EMILIO DAVIDE di Final Marina fu uno dei partecipanti, ma evidentemente meno mediaticamente appetibile.

IMHO

19 dic 2008 22:41

Non volevo ASSOLUTAMENTE polemizzare sull'accaduto, volevo solamente esprimere un mio spassionato parere ed un mio modesto punto di vista.

... proprio perchè ognuno la può interpretare come meglio crede ... ho scritto di quel genere, visto che la Missione "Antica Babilonia" era stata identificata dal governo come "Missione di Pace".
OVVIAMENTE c'erano vari dubbi, interrogativi ed incomprensioni su quelle che erano le reali finalità dell'invio dei soldati italiani all'estero. Inoltre, dato che c'erano OVVIAMENTE delle liti su quelle che vengono identificate come "regole d'ingaggio", che OVVIAMENTE a qualcuno potevano anche non piacere, assegnando altre connotazioni alla missione di cui sopra.
... Poi ognuno può accettare o meno le missioni degli italiani all'estero, partendo però dal presupposto che, QUALUNQUE decisione si prenda, bisogna portarla fino in fondo nel miglior modo possibile (questo può comportare, purtroppo, anche la perdita e il sacrificio di vite umane), e non fare, come da sempre o quasi avviene in italia (e qua scrivo il nome italia volutamente in minuscolo), la figura di quello che vuole dare un colpo al cerchio e uno alla botte, con la botte piena e la moglie ubriaca, proprio per poter SEMPRE E COMUNQUE mettere il piede in due o anche tre scarpe.

La beffa di Buccari, una delle pagine migliori delle missioni degli incursori della Regia Marina la ricordiano più che bene, in quanto il buon Benedetto, vostro vicino di casa, così come sua mamma (la moglie di Giuseppe, l'idraulico), me la raccontavano spesso in quanto un loro zio vi aveva partecipato: a questo proposito mi piacerebbe ritrovare il giornalino che avevamo scritto alle elementari, circa 40 anni fa, con tutto il racconto, non scritto dal Buon Vate dell'italica poesia, Gabriele D'Annunzio che a quella missione partecipò come Maggiore di Cavalleria, ma da Benedetto stesso (purtroppo però penso che questa sia una missione più ardua della beffa stessa ...).

Ora non voglio polemizzare e fare una classifica delle tragedie, diciamo pero che avevo solamente molto apprezzato il comportamento della Giunta Comunale che voleva dare un segnale intitolando una piazza al Maresciallo Ghione, viceversa non mi era piaciuto il comportamento di codesto individuo che aveva fatto, secondo me, dei commenti assolutamente inopportuni e fuori luogo, soprattutto in quei momenti, a Finale.

Tutto qua.

Scusate lo sfogo.

P.S. e poi la finisco qua, spero che ciò non scateni una diatriba nel forum, perchè penso sia il posto meno adatto. Sono comunque disponibile a discuterne in privato: la mia mail è visibile.

20 dic 2008 12:27

nessun problema! finchè i toni rimangono nei limiti dell'educazione.

21 dic 2008 20:46

Marti ha scritto:nessun problema! finchè i toni rimangono nei limiti dell'educazione.

...I toni son sempre stati nel limite dell'educazione, anche se come spesso accade la logorroicità porta a fare sfoghi ed ad impartire insegnamenti che a mio modo di vedere possono essere superflui...

21 dic 2008 22:48

Questioni di punti di vista e modi di vedere.
Meglio essere ripetitivo a volte per far capire un punto di vista che non dire nulla oppure essere frainteso.
La democrazia è anche quello...
C'è chi la vede bianco ... chi la vede nero ... e chi con sfumature di grigio.
Sarà sempre e comunque impossibile accontentare tutti, perchè nonostante tutto ci sarà qualcuno che si lamenterà dell'operato di altri ...

Non vado oltre. :grazie:

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure