FAQ| REGISTRATI| Login

-----L'uomo del mare

Raccolta di materiale per testimoniare i vari cambiamenti avvenuti a Varigotti nel corso dell'ultimo secolo fino ai giorni nostri. Contribuisci anche tu con nuova documentazione, foto, ricordi

| 08 nov 2008 15:23

Chi di Voi se lo ricorda?
Aveva un antello o tabarro che dir si voglia, e arrivava sulla nostra spiaggia al
crepuscolo, avvolto appunto nel suo mantello con due grandi pietre in mano camminando con passo lento gridava: Sono l'uomo del mare.
c'e' qualcuno che lo ricorda?
Io non sono piu' una ragazzina, ho 49 anni e lo ricordo,dai ragazzi .....
e se qualcuno lo ricorda, che bello sarebbe anche scoprire chi fosse, Mai saputo.
saracena2

08 nov 2008 18:47

Ciao Saracena 2. non mi ricordo bene dell'uomo con il mantello, ma mi ricordo benissimo di Nanni, come lo chiamavamo tutti, che girava in bici per il paese, con un bottiglione di vino nel cestino sul manubrio.Mi ricordo che moltissime volte lo accoglievamo con noi in spiaggia, quando si potevano fare i falò, e ci si riuniva tutti intorno al fuoco con la chitarra, e lui ci raccontava della sua vita, delle sue conquiste (da giovane era stato un vero play-boy).Noi lo ascoltavamo con affetto, un affetto che poi ribadimmo tutti ,quando morì qualche anno fa, al suo funerale, con la chiesa gremita all'inverosimile.Ancora oggi ne sento la mancanza, e da queste pagine voglio salutarlo ancora con immutato affetto: Ciao Nanni. :(
Se qualcuno avesse qualche foto di Nanni da pubblicare, mi farebbe felice, io purtroppo le mie le ho perse. Grazie ed alla prossima. :barca_a_vela::

09 nov 2008 11:16

Ciao Squalo,
certo che lo conoscevo l'Ernani, e' bello che tu lo abbia ricordato,
Da giovane era un uomo bellissimo, poi il tempo non gli e' stato amico.
anch'io lo saluto volentieri, e se ho delle sue fotografie le pubblico. Invece dell'uomo del mare pare non ci sia nessuno che lo ricordi, eppre c'era! azz:::
ciao saracena2

09 nov 2008 22:01

Ma l'uomo del mare a cui ti riferisci non sarà Giuseppe "Pepìn" l'australiano? Alto, nuotatore instancabile (ha insegnato a nuotare a mezza Varigotti)?

09 nov 2008 22:03

l'uomo con il mantello è la prima volta che lo sento ma forse sono troppo giovane per poterlo ricordare... o forse ha ragione Lupin e si tratta di giuseppe.... dacci qualche indizio in più

Ernani invece ce l'ho bene in mente... una di quelle figure "storiche"... indimenticabile.

09 nov 2008 22:19

E'la figura storica di Varigotti che ricordo più vicina al mare. Lo si vedeva spesso tracciare la temperatura quotidiana del mare su un vecchio taccuino appeso al barometro in piazzetta (prima che lo cambiassero con uno più recente). Per tanti anni ha insegnato a nuotare alla spiaggia della Baia dei Saraceni. Ricordo, tra l'altro, che negli ultimi anni girava in bici sull'Aurelia con un catarifrangente legato sulla schiena, per farsi notare meglio dalle auto.
Parlava poco e solo con gente che conosceva già, altrimenti poca confidenza in genere: alto almeno 1,80, pelle rugosa da uomo di mare, capello corto grigio. Aveva circa 80 anni quando mancò, qualche anno fa.

Spero di averti detto qualcosa che ti aiuti a ricordare...

Ciao
Lupin III

09 nov 2008 23:38

ciao a tutti,
grazie per le vostre risposte, ma no ragazzi, l'uomo del mare non c'entra nulla
con Giuseppe che conoscevo bene, e che posso dire manca molto a tutti.
L'uomo del mare era davvero una figura speciale, passava come ho gia' detto, avvolto nel suo mantello camminando sulla spiaggia, e lo faceva prevalentemente nei mesi autunnali, Marti senz'altro non lo puoi ricordare sei troppo giovane, lo puo' ricordare chi ha almeno una quarantina d'anni e viveva Varigotti non solo nei mesi estivi, comunque ancora grazie, chiedete ad amici,o genitori, mi piacerebbe saperne di piu' su quella strana figura, che a noi allora ragazzini faceva anche un po' paura.
un bacio a tutti
saracena2

09 nov 2008 23:45

ciao,
perche' non lo fate voi?
Sarebbe molto bello continuare la tradizione, Giuseppe tutte le mattine annotava temperature , gradi, venti, ragazzi forza, mi piacerebbe , e non solo a me, rivedere
un taccuino sotto al barometro (se vogliamo chiamarlo cosi'), sarebbe un po' come ricordare Giuseppe , Lui ne sarebbe contento.
un abbraccio
saracena2

10 nov 2008 09:59

sarebbe una bellissima cosa ma purtroppo nessuno di noi abita a Varigotti e tenere aggiornato un taccuino sarebbe impossibile...

stasera farò il terzo grado a nonna, papà e zio sull'uomo del mare... vi saprò dire.

10 nov 2008 23:55

ciao a tutti,
Marti cominciamo a farlo nei mesi estivi, oppure dai primi week, ok, mancheranno dati, ma se mai si comincia..........
dai, la cosa mi prende benissimo.
un abbraccio
saracena2
e poi si potrebbe dare l'onere a Carletto, lui a Varigotti c'e' quasi sempre, prova a parlarne.
ancora ciao

08 feb 2010 16:41

Me lo ricordo si... e aggiungo un particolare, non trascurabile: era privo di una mano.

16 feb 2010 13:47

NON SO CHI FOSSE L'UOMO DEL MARE, MA L'AUSTRALIANO ME LO RICORDO BENE.

'AUSTRALIANO.jpg
'AUSTRALIANO.jpg (41.28 KiB) Osservato 906 volte

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure