FAQ| REGISTRATI| Login

Molo

Pubblica le tue foto scattate a Varigotti

| 27 feb 2009 14:21

Forse avrei dovuto chiamare l'oggetto:
"ATTENZIONE AL VARO"
Si perchè basta qualche colpo di mare perchè la punta del molo ....parta.... e quando di parta in tendo ce si stacchi dal resto della struttura di qualche metro, come era successo anni fà quando ero uno ragazzino e per poter salire sul troncone staccato si doveva per forza entrare in mare.
Prima delle ultime mareggiate il molo nell'ultima parte aveva una inclinazione negativa rispetto alla punta attualmente quest'ultima è più alta con un inclinazione totalmente inversa. Il mare da scirocco scava sotto il molo spostando gli scogli bastano poche mareggiate per assistere al distacco.
Il problema non è ttanto il fatto che si dovranno fare delle acrobazie per raggiungere la punta ma, si avrà una considerevole riduzione dell'arenile.
Spero in un tempestivo intervento da parte del comune di Finale Ligure che non si limiti ad una trasenna o simile per dire "Io te lo segnalo se ci cadi problemi tuoi"

Bellissina fono quella postata da Saracena ne "Il molo" e chiedo scusa se ho aperto un argomento già in precedenza trattato ma, con un portatile con video 12" non l'ho visto subito.

27 feb 2009 16:15

[quote="donaldus anas"]
Spero in un tempestivo intervento da parte del comune di Finale Ligure che non si limiti ad una trasenna o simile per dire "Io te lo segnalo se ci cadi problemi tuoi"

Stando ad un articolo apparso sul Secolo, il comune di Finale non ha ricevuto finaziamenti da parte della regione e quindi dovrà provvedere solo con le proprie finanze :o a sistemarlo. La vedo grigia........

Mi sa che a nessuno importa della povera Varigotti, finchè, come dici tu... qualcuno non si fa male sul serio. :sti_cazzi:

04 mar 2009 09:58

Piccinina ha scritto:
donaldus anas ha scritto:Spero in un tempestivo intervento da parte del comune di Finale Ligure che non si limiti ad una trasenna o simile per dire "Io te lo segnalo se ci cadi problemi tuoi"

Stando ad un articolo apparso sul Secolo, il comune di Finale non ha ricevuto finaziamenti da parte della regione e quindi dovrà provvedere solo con le proprie finanze :o a sistemarlo. La vedo grigia........

Mi sa che a nessuno importa della povera Varigotti, finchè, come dici tu... qualcuno non si fa male sul serio. :sti_cazzi:

Forse perche' nessuno dell'amministarzione se ne accorge ( cfr. "..e ve ne fossero.."), o forse perche' ci sono cose piu' importanti da fare: cambiare il nome ad una piazza importantissima, modificare la viabilita' per agevolare il traffico, ...
mi sembra che se prima le cose andavano male ora... lasciam perdere.

Ormai il molo e' in una condizione terribile, oscena, da aver vergogna...il comune dovrebbe almeno fare una gettata di cemento per evitare quello scalino...sperando poi nelle casse Regionali per poter fare 20m di molo.

06 mar 2009 14:40

Ho provato, attraverso il sito del Comune di Finale, a mandare una mail al Sindaco per sapere cosa succederà al povero molo e la risposta (devo dire tempestiva) conferma che, non essendoci sufficienti finanziamenti da parte della regione, il comune provvederà a sistemare provvisoriamente con i propri fondi il molo, rimandando a tempi migliori un rifacimento completo. Staremo a vedere.

06 mar 2009 21:07

Risposta cortese di circostanza classica .

Magari se prendesse l'iniziativa qualche associazione tipo Stabilimenti Balneari visto che è nel loro interesse il rifacimento del molo non tanto per un fattore estetico ma, più si accorcia più si riduce consenguentemente l'arenile con tutta una serie di problemi.

Speriamo che si sveglino presto senza aspettare fino a giugno quando aprono la stagione balneare.
:sonno: :sonno:

25 apr 2009 15:07

Qualche immagine del molo scattate nell'arco degli ultimi 2 mesi.
La situazione è comunque critica anche dopo le "pezze" che sono state messe poco prima di Pasqua: colata di cemento per coprire le spaccature della punta (dove sembra di stare in cima alla torre di Pisa vista l'inclinazione) e la levigatura delle ringhiere che sono state ricoperte penso di un antiruggine o comunque di un protettivo per ferro (servirà?)

Prima dei ritocchi pre-pasquali il molo si presentava così nel suo punto più estremo.....non ho parole..

Immagine

Immagine
L'ultima sezione, oltre a essersi inclinata ancora di più, si è spostata di 20-30 cm...

Immagine

i lavori (parziali) alle ringhiere
Immagine

I lampioni non stanno tanto bene a giudicare da questo scatto...
Immagine

Anche la casa più danneggiata dalla mareggiata invernale è stata rimessa in sesto
Immagine

25 apr 2009 16:11

Nel Cau (Borgo Vecchio x i foresti) tutti sanno che il mare da libeccio ammucchia la sabbia dal molo e la toglie da in fondo al paese, vedi mareggiata di ottobe/novembre.
Al contrario con quelle da scirocco preleva la sabbia dal molo e arenile adiacente. Questo movivento dell'arenile sposta gli scogli provocando il distacco dell'ultima parte del pennello, quella oltre lo scoglio, naturale, della Barbaea, su cui si poggia l'intera struttura.
Gli ultimi lavori sono solo soldi spesi molto male, perchè non puoi mettere certe pezze sapendo che basta una minima mereggiata per rendere vano ogni intervento.
Se avete qualche foto del molo dal 1980 in poi noterete che vi sono molti più massi di adesso.

25 apr 2009 16:36

Esattamente, in questi giorni, dopo la sciroccata intorno al 20 marzo, la spiaggia accanto al molo si è ristretta notevolmente mentre dalle parti di Bori si è allargata.
Ci penserà un po' di libeccio settimana prox a mettere a posto le cose?
Mi ricordo quando le sciroccate venivano anche in luglio e i bagni nuova erano costretti, con il ritorno alla tranquillità, ad accorciare le file di ombrelloni e sdraio e per andare a fare il bagno dovevi praticamente fare un salto per atterrare sulla battigia. E a ritornare, occorreva scalare..
E' almeno 15 anni, se non 20, che almeno uno scoglio all'anno precipita giù in mare. Potrei fare un elenco di quelli che mancano all'appello. Li conosco abbastanza bene. Ho passato la mia infanzia sul molo. :D

:saluto:

25 apr 2009 20:43

Non credo che la casa danneggiata dalla mareggiata sia stata rimessa in sesto grazie a finanziamenti del comune!

:)

25 apr 2009 23:32

non penso proprio :D

26 apr 2009 11:10

Anch'io ci ho passato l'infanzia e dall'80 di scogli se ne portato via parecchi.
Mi ricordo quando li avevano appena posati che si era radunato un gruppo di scalpellini improvvisati x staccare i resti
delle conchiglie fossili, più che altro le impronte, dato che questi massi erano stati prelevati dalla Cava di Finale.

26 apr 2009 18:35

E' stata "ricementata" la prua del molo..... giusto per evitare che ci si incampi.....

26042009011.jpg
26042009011.jpg (86.46 KiB) Osservato 770 volte
26042009010.jpg
26042009010.jpg (104.41 KiB) Osservato 771 volte

26 apr 2009 20:49

:saluto:

Visto che le previsioni del mare danno libeccio per lunedì e martedì, che ne dite di rivedere il molo giovedì?
:grazie:

27 apr 2009 14:22

tipico lavoro all'italiana.....

27 apr 2009 14:43

E nella parte laterale, sotto alla torre è stato fatto qualche lavoro ? L'ultima volta che l'ho visto la ringhiera era verniciata sino ad un certo punto e in fondo non era neanche stata risistemata. Lavori piantati a metà e fatti male. Figuriamoci adesso con in più la frana se metteranno altri soldi per il molo e così quest'estate .......... :oops:

28 apr 2009 08:48

Questi sono solo tapulli (tapullo = rattoppo in lingua locale)
Antico detto Varigottese:
"Stucco e pittura x far bella figura".

28 apr 2009 15:14

Vale anche per le donne, anche se a volte i miracoli... neanche in chiesa! :)

28 apr 2009 16:35

In quel caso si chiamano restauri o coprire le macerie

28 apr 2009 18:35

traspare un po' di maschilismo..... :linguaccia:?
ma l'avete vista la faccia dell'Erzigova senza trucco.... voi che state a vaigotti????
mi è stato detto che ci sta almeno 1 ora per il trucco, confermo che i rusultati sono stupefacenti!!! :stupito:

29 apr 2009 09:09

Vuoi dire che è così brutta?
Giusto, ma il nostro non è maschilismo, è cura dei dettagli e apprezzare il bello nelle sue piccolissime parti, non solo nell'insieme.
Poi se ha un'unghia spezzata... pace.
Ah, pare che l'ultima volta che è passata di qua avesse un boccolo fuori posto...

Mah vah vah vah!!! :)

P.S. Asp Aka aspeùciulé!

P.P.S. ho cambiato lavoro, mi occupo della raccolta differenziata: se ne avete da buttare via, sui generis, dite dove le lasciate che passo! :oops:

01 mag 2009 10:37

Non sapevo che fossi anche un esteta :punto_domanda: :sti_cazzi:

05 mag 2009 16:40

SARACENA ha scritto:traspare un po' di maschilismo..... :linguaccia:?
ma l'avete vista la faccia dell'Erzigova senza trucco.... voi che state a vaigotti????
mi è stato detto che ci sta almeno 1 ora per il trucco, confermo che i rusultati sono stupefacenti!!! :stupito:

due anni fa ce l'avevo davanti in gelateria...
mio personalissimo perere...le brutte sono diverse...

07 mag 2009 09:42

ITALIA 1 !

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure