FAQ| REGISTRATI| Login

Il ripetitore TV di Varigotti

Quattro chiacchiere sulle ultime notizie da Varigotti, le problematiche attuali, e i nuovi lavori

| 22 nov 2005 00:31

Ho provato a fare delle ricerche per vedere a che punto siamo con la storia del ripetitore TV posto sopra il borgo vecchio sul promontorio di Punta Crena., ma non ho trovato niente. Se qualcuno sà qualcosa a riguardo è pregato di scriverlo. Grazie

Un po' di anni fa (non mi ricordo quanti) erano cominciati i lavori per la sostituzione dell'ormai obsoleto ripetitore. Poi i lavori furono bloccati (dal Tar?, dalla Sovraintendenza ? dalla Provincia? boh) a seguito della denuncia di alcuni abitanti che protestavano contro la nuova antenna che sarebbe stata, secondo il loro parere, troppo alta e quindi esteticamente inammissibile. Se non sbaglio c'era stata anche una raccolta di firme...

E' anni che esiste il problema della ricezione del segnale televisivo almeno nel borgo vecchio che è sempre rimasto penalizzato dalla inadeguatezza del ripetitore TV (vittima pure di un fulmine qualche anno fa). Meno male che l'evoluzione tecnologica è venuta un po' incontro anche qui a Varigotti. Grazie all'avvento delle antenne satellitari il problema si è in parte risolto. Certo che chi non ha Sky o compagnia bella.... :tired: :tired:

DSC_5502.jpg
DSC_5502.jpg (39.44 KiB) Osservato 443 volte
DSC_5501.jpg
DSC_5501.jpg (40.16 KiB) Osservato 443 volte

27 apr 2006 00:54

Sul ripetitore posso dirti qualcosa io...ma non so come verificare le info:

1.I lavori sono stati bloccati perchè era stata prevista "subdolamente" (ma sinceramente non so in quale modo) l'installazione di un'antenna per telefonia cellulare di Vodafone, di dimensioni molto maggiori di quella attuale.

2. Per ricevere i programmi nazionali e internazionali generalisti (Rai, Mediaset, Cnn, BBC etc) è sufficiente dotarsi di una parabola da 60cm e di un ricevitore digitale "free to air". Costo totale 150 euro e nessun canone aggiuntivo. Installazione semplicissima e addirittura banale.

3. Il satellite non è una nuova tecnologia, esattamente come il digitale terrestre, ma una tecnologia vecchia di 10/15 anni e venduta in Italia come nuova e moderna...l'Italia è da sempre il luogo del riciclo tecnologico...

4. La soluzione è MOLTO semplice, e si chiama CAVO. Per verificare quanto è "moderna" questa tecnologia basta farsi un viaggio in tutto il resto d'Europa, specialmente nei centri storici di varie cittadine di vari stati e rendersi conto di come in moltissimi luoghi sono assolutamente assenti le antenne. Il vantaggio della tv via cavo è immenso, e soprattutto è "scalabile", cioè si adatta alle tecnologie future senza bisogno di adeguamenti strutturali importanti, oltre ad essere quasi privo di costi di mantenimento. L'unico "difetto" sta nel maggiore investimento iniziale da parte dei committenti installatori (i comuni in sostanza) che, come sempre in Italia, tendono a spendere il meno possibile (anche perchè i fondi sono quelli che sono...) senza adottare decisioni e progetti validi sul lungo periodo, e facendo quindi gravare i costi immediati e successivi sul cittadino (facendogli installare l'antenna...facendogli montare la parabola e poi convincendoli ad acquistare sky, facendogli acquistare un decoder...ad esempio) e poi magari tassandoli pure per l'uso.
In pratica facendo un po' di polemica (e calcoli) si può dire che da noi si paga il doppio per avere un servizio dimezzato...

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure