FAQ| REGISTRATI| Login

E' morto Giuseppe l'Australiano. Aveva 92 anni

Quattro chiacchiere sulle ultime notizie da Varigotti, le problematiche attuali, e i nuovi lavori

| 06 mag 2006 12:21

Diamo tristemente la notizia che stanotte è mancato all'età di 92 anni Giuseppe detto l'Australiano, figura "istituzionale" di Varigotti.

Ricordiamo nuovamente che pochi giorni fa è mancato anche Arturo Borbonese.

Entrambi sono stati, forse in modo diverso, partecipi alla vita e alla crescita di Varigotti.

07 mag 2006 17:47

Anche Giuseppe ci ha lasciato, pochi giorni dopo il Cici, con un tempismo quasi da rabbrividire. Un’altra parte di Varigotti che se ne è andata ma che non scomparirà mai dalla nostra memoria e dalla memoria di quel paese che lui tanto ha amato.
Giuseppe lascia un vuoto immenso a chi Varigotti l’ha nel cuore perché anche chi non l’ha conosciuto non può non averlo visto almeno una volta, e non può non aver visto i segni del suo passaggio.
È sempre stato presente, quasi come un’entità eterna e forse è così che molti di noi l’hanno sempre visto: l’Australiano è Varigotti, fa parte di lei.
Non ha mai smesso di riconoscermi e ogni volta mi diceva “ma come sei cresciuta!”, in tutto questo però io non mi sono mai soffermata a pensare che anche per lui gli anni passassero. Ed è per questo che ieri mattina quasi non volevo credere che fosse scomparso sul serio. Per me Giuseppe era, ed è, un po’ come la torre, il molo, la piazzetta...qualcosa di senza tempo, indissolubilmente legato a Varigotti.
Ho vivide negli occhi le immagini di Giuseppe sul molo, durante le mareggiate e non solo, sempre seduto su quella tavoletta forse di polistirolo. Parlava con tutti ed era magnifico ascoltarlo perché non diceva mai nulla di banale ed insensato, poche parole ma che celavano sempre un insegnamento. E poi lui e la bicicletta, con il catarifrangente legato in vita, pedalava per kilometri e kilometri e ti lasciava senza parole perché magari lo incontravi anche a Ceriale… e anche negli ultimi mesi, nonostante da un po’ avesse superato la soglia dei 90 anni, la sua gita in bicicletta non mancava mai, più breve, certo, ma sempre stupefacente.
Tante cose mancheranno d’ora in avanti a Varigotti ma sono sicura che la sua presenza la sentiremo sempre perché ha fatto troppo per non ricordarlo. È vero, non vedremo più le temperature del mare appese al barometro in piazzetta ma potremo comunque andare a trovarlo lassù, pochi metri sopra S. Lorenzo, dove si era letteralmente costruito il suo piccolo mondo e sarà impossibile dimenticare quanto Giuseppe è stato grande.

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure