FAQ| REGISTRATI| Login

Domenica o lunedì prossimo mareggiata a Varigotti?

Quattro chiacchiere sulle ultime notizie da Varigotti, le problematiche attuali, e i nuovi lavori

| 23 mag 2007 11:24

AGGIORNAMENTO MERCOLEDI' 23 MAGGIO ORE 11.00

Guardando gli ultimi modelli matematici, da sabato è prevista un'intensa perturbazione che dalla Francia investirà completamente l'Italia apportando piogge persistenti su quasi tutte le nostre regioni L'affondo atlantico sarà accompagnato da un generale abbassamento della temperatura anche sotto le medie stagionali.

Da domenica, se la tendenza rimane questa, forti venti di libeccio soffieranno sul lato orientale del minimo posizionato sul Golfo di Biscaglia, interessando i bacini occidentali del Mediterraneo e in particolar modo il Mar Ligure.

Non vorrei gufare, preparate macchine foto per Domenica o lunedì mattina.
Intanto seguiamo in diretta la situazione

ragazzi, speriamo!!!!!

:dt: :dt: :dt:
Ultima modifica di digitos il 27 mag 2007 12:12, modificato 2 volte in totale.

27 mag 2007 12:06

AGGIORNAMENTO DOMENICA 27 MAGGIO ORE 13.00

Oggi pomeriggio tutto il Mediterraneo Occidentale compreso il Mar Ligure sarà investito da modesti venti di libeccio che, entro la giornata di domani, graduatamente si disporranno più marcatamente da ovest e poi da domani sera da Maestrale.
La Riviera di Levante sarà quindi la costa più colpita dalle onde (fino a 5-6 m come mostrato dai modelli in allegato). Ma la Riviera di Ponente, come già successo in passato in situazioni analoghe, non starà a guardare.
Sebbene la direzione dei venti sembra penalizzare Varigotti e company, in realtà quando le onde entreranno nel Mar Ligure da OSO, si propagheranno entro tutto il Golfo e sotto la Rivier a di Ponente prenderanno direzione da sud-ovest favorendo onde lunghe di 3-4 metri anche da questa parte.

Ora mostro un confronto tra i venti della mareggiata del 9 dicembre 2006 e quelli previsti domani mattina.

Mappa di domani mattina

Immagine

Mappa del 9 dicembre 2006

Immagine
Mappa dei venti del 9 dicembre 2006

Come potete vedere le mappe sono abbastanza simili e oserei dire che quella di domani mattina preveda venti più forti.

Queste le previsioni di domani dell'altezza delle onde sul Mar Ligure

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

speriamo!!!
:dt: :dt:

28 mag 2007 13:36

aggiornamento direttamente da Varigotti....
Tobi (Digitos) è giù da ieri sera proprio per la mareggiata...
sembra esserne valsa la pena. :sti_cazzi:

in zona molo le onde arrivano quasi al baracchino dei Bagni Nuova e sembra che stia salendo ancora.

sta scattando foto anche se è sotto ad un diluvio. :applauso: :applauso:

29 mag 2007 10:18

Ciao a tutti

sono tornato ieri sera.
Alla fine è stata una mareggiatina che è arrivata fino ai baracchini dei bagni.
Non è una delle migliori che ho vissuto ma negli ultimi tempi questo è quanto offre madre natura. Dai mica male in fondo.

Ho fatto un po' di foto. Entro sera le pubblico.

Ho beccato molto pioggia. Belli i contrasti tra il cielo scuro e minaccioso e il mare in burrasca verde-marrone. Spettacolare!!!!

Sono contento che ho intravisto questo evento mercoledì mattina scorso quindi ben 5-6 giorni prima.

:saluto:

30 mag 2007 01:12

purtroppo causa ginocchio sono dovuto stare a riposo in casa...
cmq andro' a vedere le foto di tobia...
NN dovrebe aver portato via della sabbia visto che era libeccio,giusto?

TEMPERATURA MAR LIGURE

temperatura mar Ligure

VENTI MAR LIGURE

venti mar Ligure